Education

289 Informazioni trovate.

Il tema degli acquisti e del supply management
I MODULO 23 febbraio – Ing. Paolo Fincato – 4 ore 14.00/18.00 LA PIANIFICAZIONE DEGLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI • La pianificazione strategica • Contributo della funzione acquisti al raggiungimento degli obiettivi aziendali • Gli strumenti di analisi a supporto della pianificazione strategica e la SWOT analysis • I passi del Processo di pianificazione strategica degli acquisti: - definizione degli attori da coinvolgere - identificazione delle direttrici, attività e obiettivi da perseguire - analisi dei costi, tempi necessari e risorse disponibili - predisposizione, approvazione e attuazione del piano II MODULO 23 marzo – Ing. Luigi Diana – 4 ore 14.00/18.00 IL BUDGET DEGLI ACQUISTI • Caratteri generali del budget degli acquisti - Identificazione del processo di formazione del budget di acquisti (da chi arrivano gli input e quali output devono essere generati) - Il concetto di varianza ai prezzi standard • Azioni a supporto del raggiungimento dei risultati di budget: - Creazione di un piano preliminare di azioni - Definizione di un piano di controllo per la verifica dell’implementazione e realizzazione del budget - Le azioni in corso d’opera in caso di varianza positive III MODULO 6 aprile – Ing. Franco Savastano – 4 ore 14.00/18.00 COST MANAGEMENT • Il cost management come disciplina di riduzione dei costi: - Finalità e obbiettivi del cost management - Cost saving - Cost avoidance - Total Cost of Ownership (cenni) • Gli strumenti del cost management - Il recupero di efficienza tramite operazioni di Category Management - Il recupero di efficienza tramite operazioni di Early Involvement • Cost management e bilancio aziendale - Valutazione di impatto del saving a livello di conto economico IV MODULO 25 maggio – Avv. Teresa Siciliani – 4 ore 14.00/18.00 ASPETTI LEGALI DEGLI ACQUISTI • Contratto ed elementi essenziali del contratto: - autonomia contrattuale, forma e responsabilità precontrattuale - proposta e accettazione: come si forma il contratto • I tipi di contratto più utilizzati in azienda (compravendita, appalto, trasporto, ...): loro caratteristiche salienti • Documenti contrattuali (ordini chiusi, ordini aperti, contratti quadro...): caratteristiche e campi di utilizzo • Le condizioni generali di acquisto e le condizioni speciali • Passaggio di proprietà e trasferimento dei rischi V MODULO 22 giugno – Ing. Giuseppe Lovecchio – 4 ore 14.00/18.00 I PRINCIPI DEL LEAN MANAGEMENT • I principi di base del lean thinking: la caccia allo spreco e la cultura del miglioramento continuo • Gli strumenti del lean thinking: le 6S e gli 8 sprechi • Introdurre e sostenere il cambiamento: il ciclo di Deming (PDCA) e il metodo dei “5 perché” • I principi per applicare la gestione lean ai fornitori: standardizzazione dei
23/02/2017 
Seminario di presentazione dell`Avviso 1/2017 di Fondimpresa
Venerdì 20 Gennaio 2017 ore 10.30 Centro Congressi Roma Eventi Trevi
17/01/2017 
Fondimpresa - Avviso 1/2017 - Ambiente e Territorio
Pubblicato l'Avviso n. 1/2017 `Formazione connessa alla salvaguardia dell'ambiente e del territorio`
12/01/2017 
Fondimpresa - Prossima pubblicazione Avviso 1/2017
Avviso 1/2017 – Ambiente e Territorio
22/12/2016 
Fondimpresa
Proroga al 2017 delle misure anticrisi già adottate per il periodo 2009-2016 per il Conto Formazione ordinario
22/12/2016 
[RI] La formazione a misura della tua impresa
Mercoledì 14 dicembre ore 10.30 sede territoriale di Rieti, Via Giuseppe Garibaldi, 268
14/12/2016