Feed RSS

 

Per essere aggiornati costantemente e rapidamente sulle novità del mondo associativo, il sito Unindustria pubblica le informazioni anche in formato RSS. 
 
I FEED RSS: Cosa sono

I feed RSS consentono di tenersi costantemente aggiornati, raccogliendo rapidamente, in un' unica "schermata" informazioni dai siti preferiti, senza doverli consultare uno ad uno.  Se, ad esempio, ci si collega spesso a siti che pubblicano notizie di attualità, come a siti di quotidiani on-line, grazie ai feed RSS,  in una sola "finestra" si possono ricevere brevi  informazioni ipertestuali (solitamente titolo e sintesi), che rimandano, tramite i link, alla pagina con il relativo approfondimento.

RSS è l'acronimo di Really Simple Syndication, un formato basato su XML (EXtensible Markup Language), il linguaggio più diffuso per la condivisione delle informazioni nel Web,  che permette di far visualizzare agli utenti in maniera omogenea notizie provenienti da  fonti diverse.
 
 
I FEED RSS: Come utilizzarli

Per utilizzare i feed RSS è necessario:
1. che il sito pubblichi novità in formato RSS ( convenzionalmente si usa il simbolo   )

2  un "aggregatore" di RSS, ossia un' applicazione che va installata nel proprio pc. Le versioni più recenti dei browser (i software utilizzati normalmente per navigare in Rete, come Internet Explorer e Firefox)  hanno integrato gli aggregatori al proprio interno.

 

I FEED RSS: Approfondimenti 
 
Di seguito indichiamo alcuni link di approfondimento:
Per  effetturare il download del software, segnaliamo alcuni prodotti freeware (cioè gratis), disponibili nel web:

 

 

 Visualizza FEED