Feed Rss

L’Associazione ha reso fruibili alcuni contenuti di questo portale in formato RSS (Really Simple Syndication).

E' attualmente disponibile il canale RSS: "Ultime informazioni pubblicate", in cui possono essere presenti sia informazioni pubbliche che informazioni riservate ai soci.

Per iscriversi al servizio RSS dell'Associazione è sufficiente cliccare sull’icona RSS e sottoscrivere il feed; iscrivendosi al canale RSS si avrà la possibilità di ricevere in tempo reale gli aggiornamenti e le nuove notizie pubblicate.

Come funzionano i Feed RSS

L'RSS è un sistema per la distribuzione di contenuti pubblicati sul web che permette di ricevere in ogni momento su computer, palmari e dispositivi mobili, le ultime notizie dai siti di proprio interesse.

Il servizio è gratuito, non richiede nessuna registrazione ed è di facile e immediata fruizione, esistono infatti due modi per fruire di contenuti offerti tramite il canale RSS.

Per poter utilizzare un canale RSS è necessario utilizzare:

  • un browser avanzato, che supporti già la gestione dei feed, come le ultime versioni di Explorer, Mozilla, ...
  • un feed reader: si tratta un programma, da installare sul proprio computer o integrato nei più diffusi browser e client di posta, che interpreta i feed RSS permettendo all’utente di visualizzarne i contenuti e rileva automaticamente gli aggiornamenti che vengono pubblicati.
  • un aggregatore on line: a seguito all'aumento di popolarità del formato RSS sono nati diversi servizi online che aggregano feed RSS di più fonti, fornendo all’utente un unico punto di accesso on line alle notizie di suo interesse e senza richiedergli l’installazione di alcun programma.