L'incontro si tiene nel corso del Consiglio Direttivo della Piccola Industria del 29 ottobre alle 14:00, allargato per l'occasione a tutte le associate, presso la sede di Roma.
Unindustria riserva grande attenzione alle tematiche degli appalti e del procurement e agli incontri tra le associate e le grandi stazioni appaltanti, previste nel ProgettoProcurement
Questo incontro con l'amministratore delegato di CONSIP intende rispondere alle esigenze epresse dalle imprese e sarà certamente importante, soprattutto alla luce di quanto previsto nel decreto legge sulla spending review. Infatti, tra gli interventi più incisivi volti a contribuire alla riduzione della spesa pubblica, vi è la centralizzazione degli acquisti di beni e servizi nelle pubbliche amministrazioni, puntando sulle sinergie tra le centrali di committenza regionali e la CONSIP, ciò ai fini di un’armonizzazione dei piani di razionalizzazione e contenimento della spesa.
Altre tematiche di sicuro rilievo saranno quelle del coordinamento tra le stazioni appaltanti e le centrali di committenza, con la previsione di un elenco delle centrali di committenza e la pubblicazione da parte di CONSIP di tutti i dati relativi alle convenzioni/contratti quadro stipulati e la tematica relativa alla possibilità di aggiudicare le convenzioni ad uno o più operatori economici nei casi di particolare interesse per la pubblica amministrazione.
Infine, è noto che anche CONSIP come Confindustria, si è espressa verso l'AVCP a favore dell'inclusione delle reti d'impresa tra i soggetti che possono partecipare alle gare ed eseguire i contratti, previsti nel Codice dei Contratti Pubblici. In tale senso, le reti d'impresa possono costituire un agile strumento per ottenere le opportunità di partecipazione e aggiudicazione a gare e convenzioni sempre più inaccessibili per le PMI.
Per informazioni e adesioni:
Segreteria Piccola Industria
Via Andrea Noale 206
00155 - Roma
tel. 0684499223 - fax 068415955
Email: segreteriapi@un-industria.it