Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 27/11/2012

"Start up in campo" - Come creare l’habitat ideale per la nuova imprenditorialità

Assemblea pubblica Gruppo Giovani Imprenditori: appuntamento alle ore 16.30

 Novità! Clicca per la gallery fotografica


Aggiornamento del 27.11.2012 ore 13.00 - Chiusura iscrizioni
Attenzione: le iscrizioni on-line all'evento sono chiuse.
Coloro che non hanno effettuato l'iscrizione on-line devono far riferimento al desk posizionato presso l'entrata.


In Italia esiste un enorme patrimonio di capacità creative ed innovative che hanno reso celebre il nostro Paese in tutto il mondo grazie alla qualità, all’unicità e alla tecnologia insite nei prodotti frutto delle nostri più importanti vocazioni industriali.

Negli ultimi anni questa propensione ha trovato un nuovo campo di crescita, in cui si sono sviluppate, con un ritmo sempre più veloce, piccole aziende ad alto contenuto innovativo, nate per lo più da giovani volenterosi ed entusiasti, desiderosi di intraprendere un cammino arduo, ma avvincente, sulle orme di quanto avviato con successo dai loro colleghi oltreoceano e non solo.
Si tratta di un’opportunità senza precedenti, che potrebbe rappresentare l’inizio di un nuovo corso, la scoperta di nuove risorse per creare crescita, occupazione e sviluppo.
Affinché questo enorme potenziale possa essere sostenuto e incoraggiato, è però necessario che il contesto esterno favorisca le attuali dinamiche di mercato permettendo alle nuove imprese di nascere e consolidarsi.
Quali sono le condizioni e i fattori necessari per consentire ad un territorio di accogliere adeguatamente la domanda crescente di innovazione?
Quali sono le strategie più adatte ad avviare e rafforzare la collaborazione tra gli attori pubblici e privati al fine di creare un network virtuoso di accelerazione?
Qual è il ruolo che imprese, università, centri ricerca, istituzioni pubbliche e investitori dovrebbero svolgere nel loro specifico settore di competenza?
E’ possibile mutuare in Italia l’esempio di altri Paesi in cui la politica a favore delle startup è considerata di avanguardia?
Il territorio del Lazio è pronto per offrire i servizi, le competenze e le risorse utili a supportare le idee innovative?
Questi e altri sono gli interrogativi che verranno posti nel corso dell’Assemblea pubblica dei Giovani Imprenditori di Unindustria, con l’obiettivo di offrire spunti utili ad una valutazione critica del panorama attuale, ma soprattutto suggerimenti per azioni positive che conducano ad un cambiamento di rotta, in cui si dia finalmente credito e fiducia alle nuove generazioni di imprenditori.

Il Convegno sarà preceduto dall’Assemblea privata,
riservata agli iscritti al Gruppo Giovani Imprenditori, che avrà luogo alle ore 16.00


AREA DOWNLOAD
Clicca sull'immagine per scaricare il programma e sui nominativi per conoscere i relatori.

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index