Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 14/02/2013

Progetto di collaborazione tra Scuole e Imprese

Creazione di una rete tra istituti tecnici e mondo produttivo per un sistema integrato

Il Comitato Scuola e Università di Unindustria ha avviato, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, un progetto diretto a favorire un più organico rapporto tra scuola e mondo produttivo, utilizzando gli strumenti offerti dalla riforma del secondo ciclo di istruzione, in particolare con riferimento agli istituti tecnici e professionali.

L’iniziativa, patrocinata e coordinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si propone di favorire l’interazione tra le professionalità esistenti nella scuola e il sistema delle imprese, con il fine ultimo di individuare percorsi formativi sempre più rispondenti alle effettive esigenze dei vari settori produttivi.

Il progetto, che terminerà nel mese di maggio 2013, sarà articolato in diverse azioni che coinvolgeranno dirigenti scolastici e docenti di alcuni istituti tecnici e professionali nonché aziende associate ad Unindustria, con l’obiettivo di creare una cultura condivisa sulle opportunità offerte dal sistema di istruzione, promuovere riflessioni e proposte, definire percorsi strutturati di alternanza scuola-lavoro.
 
Saranno organizzati seminari e focus group, con la finalità di consolidare una rete che potrà condurre anche alla costituzione di Comitati Tecnico Scientifici, attraverso i quali è possibile agire sulla quota di flessibilità per adattare i curricula scolastici alle esigenze del mondo produttivo.
 
In considerazione della natura sperimentale del progetto, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale, in questa prima fase verranno coinvolte le aziende delle seguenti Sezioni: Metalmeccanica, Metallurgica e Costruzione Materiali; Elettronica ed Elettrotecnica; Information Technology; Progettazione, Materiali e Impianti; Chimica, Gomma e Materie Plastiche. In una fase successiva l’iniziativa potrà essere estesa ad altre Sezioni di categoria.
 
Per informazioni e per segnalare l’adesione della Vostra azienda (entro il 22 febbraio 2013):
Laura Italiano - tel. 06 84499408 - laura.italiano@un-industria.it

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index