Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 29/07/2013

Stati Uniti - Missione nei settori dell’Alta Tecnologia

Missione imprenditoriale negli USA dal 4 all’8 Novembre p.v. per i settori Aerospazio, Bio e nano industria, ICT e Robotica e manifatturiero avanzato

Si comunica che Confindustria - con le associazioni AIAD delle imprese per l’Aerospazio, i Sistemi e la Difesa, ASAS (aderente a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici) per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie ICT per lo Spazio, ANITEC (aderente a Confindustria Digitale) per l’Informatica, le Telecomunicazioni e l’Elettronica di Consumo, ASSOBIOMEDICA per le Tecnologie Biomediche, Diagnostiche, Apparecchiature Medicali e Telemedicina, ASSOBIOTEC (aderente a Federchimica) per lo Sviluppo delle Biotecnologie, ANIE delle imprese Elettrotecniche ed Elettroniche ed UCIMU-Sistemi per Produrre dei costruttori di Macchine Utensili, Robot e Automazione - organizza in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e gli Uffici dell’Agenzia ICE negli Stati Uniti una missione imprenditoriale negli USA dal 4 all’8 Novembre p.v. per i settori:

- AEROSPAZIO
- BIO E NANO INDUSTRIE
- ICT
- ROBOTICA E MANIFATTURIERO AVANZATO
Gli Stati Uniti rappresentano il principale mercato di destinazione per l’Italia nel comparto degli ATP (Advanced Technology Products) ma, nonostante il miglioramento della posizione italiana negli ultimi anni con un valore di circa $4 miliardi nel 2012, ossia il 10% del totale delle importazioni americane dall’Italia, questa percentuale resta ancora bassa se paragonata a quella di altri Paesi concorrenti, quali Francia, Germania, Regno Unito e Irlanda, riservando dunque ancora spazi di crescita interessanti.
Obiettivo di questa iniziativa sarà pertanto quello di dare visibilità e facilitare ulteriormente l’ingresso sul mercato americano alle imprese italiane, in particolare alle piccole e medie o start-up, che hanno fatto dell'innovazione tecnologica uno strumento fondamentale per le loro strategie di crescita e internazionalizzazione.
La missione è rivolta alle imprese, nonché a partner tecnologici (università, centri di ricerca pubblici e privati, parchi scientifici e tecnologici) che le stesse imprese vorranno coinvolgere, che intendono presentarsi e proporsi sul mercato americano con prodotti, servizi, tecnologie e progetti altamente innovativi nei settori suindicati.
La missione partirà da WASHINGTON D.C., la capitale amministrativa degli Stati Uniti e sede delle principali istituzioni di governo ed organismi internazionali, nonché delle maggiori associazioni commerciali ed industriali nazionali. A Washington si svolgerà una sessione plenaria con i vertici politici ed imprenditoriali, italiani e americani, al quale faranno seguito degli incontri istituzionali.
Successivamente la missione si articolerà, in parallelo, in sottogruppi con destinazioni e programmi mirati a seconda dei settori di attività, ossia:
-  Aerospazio a LOS ANGELES
- Bio e Nano Industria a BOSTON
- ICT a SAN FRANCISCO
- Robotica e Manifatturiero Avanzato a CHICAGO
Una preliminare bozza di programma della missione, con eventuali integrazioni o modifiche delle tappe settoriali, verrà inviata una volta definita la tipologia e composizione finale della delegazione di imprese partecipanti.
ALLEGATI
Si trasmettono in allegato, per opportuna informazione e consultazione, delle schede sui settori oggetto della missione redatte dagli Uffici dell’Agenzia ICE negli Stati Uniti.
LOGISTICA
Le informazioni e i dettagli relativi ai trasferimenti, voli interni e alberghi selezionati saranno inviati nelle prossime settimane. Si premette che sarebbe opportuno scegliere gli alberghi e i voli da noi suggeriti per poter garantire il supporto necessario al buon esito dell’iniziativa.
Si segnala che per i cittadini italiani è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program- WVP). L’Autorizzazione al Viaggio può essere richiesta online accedendo al sito ESTA del Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti (DHS–Department of Homeland Security) e comporta il pagamento di $14, all’atto della richiesta, da effettuare tramite carta di credito. L’Autorizzazione è valida per ingressi multipli e per un periodo massimo di due anni o fino alla scadenza del passaporto.
ADESIONI
La partecipazione all’iniziativa è gratuita. I lavori si svolgeranno interamente in lingua inglese, senza l’utilizzo di alcun servizio di interpretariato. Le spese di viaggio e di soggiorno saranno a carico di ciascun partecipante.
Le aziende interessate a partecipare sono invitate ad iscriversi al seguente link Missione in USA 2013.
Considerata la peculiarità del Paese e dei settori oggetto della missione, gli Uffici di Agenzia ICE negli USA, in stretta collaborazione con i partner tecnici locali o di settore, avranno a disposizione 4/6 settimane dalla ricezione delle schede di adesione per valutare il potenziale e le condizioni del mercato del prodotto/tecnologia/progetto che si vuole proporre in questa missione. L’esito di tale processo di valutazione verrà poi comunicato entro la fine di Agosto.
CATALOGO
Al fine di facilitare i contatti con le controparti locali è prevista la realizzazione di un catalogo delle imprese partecipanti alla missione con una pagina dedicata a ciascuna azienda. Per la redazione del catalogo verranno utilizzate le informazioni riportate sulla scheda di adesione online. In aggiunta si richiede alle aziende di inviare il logo aziendale in versione JPEG all’indirizzo: USA2013@confindustria.it

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index