Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 20/03/2014

Insieme per ripartire: il progetto di Unindustria e Banca di Credito Cooperativo di Roma per sostenere la crescita e promuovere lo sviluppo del tessuto imprenditoriale del Lazio

L'iniziativa è riservata in via esclusiva alle imprese associate ad Unindustria, ai loro soci, manager, dipendenti, ad Unindustria e ai suoi dipendenti: passaparola!

Unindustria e Banca di Credito Cooperativo di Roma hanno messo a punto il progetto “Insieme per ripartire”, il primo nel Lazio e riservato al mondo Unindustria, che mira a favorire l’accesso al credito delle aziende associate e dare la possibilità di sottoscrivere uno strumento di investimento sicuro e particolarmente conveniente.


L'INIZIATIVA


L’idea nasce dalla volontà di fornire un sostegno concreto alle imprese associate, in una fase di perdurante scarsità di risorse finanziarie che continua ad ostacolare i piani di investimento e a frenare la capacità di ripresa del tessuto imprenditoriale.


FASE ATTUATIVA


Primo step
Il 20 marzo 2014 ha preso avvio la fase attuativa del progetto con l’emissione da parte della Banca di un prestito obbligazionario della durata di 3 anni, per un plafond complessivo di 10 milioni di euro.
Il collocamento durerà fino al 26 giugno 2014, salvo esaurimento anticipato del plafond.
Possono sottoscriverlo tutte le imprese e gli imprenditori associati a Unindustria, i loro soci, titolari e dipendenti, nonché Unindustria e i suoi dipendenti.
Le risorse raccolte grazie alla sottoscrizione, aumentate del 100% - per un totale massimo di 20 milioni di euro - saranno messe a disposizione della Banca per finanziare le imprese iscritte all’Associazione. 
Ricordiamo che i “bond territoriali” sono strumenti creditizi innovativi, ispirati al principio della mutualità e dell’appartenenza ad una comunità: diverse Associazioni del Centro-Nord del Sistema Confindustria li hanno sperimentati con successo, di qui la decisione di replicare il modello nella nostra realtà associativa.


Secondo step

Consiste nell’erogazione - da parte di BCC di Roma - di mutui chirografari a tasso fisso di favore, che potranno essere richiesti dalle imprese per esigenze di nuovi investimenti materiali e/o immateriali, partecipazione a progetti di crescita, aggregazione e internazionalizzazione.
Al fine di sostenere in modo particolare gli investimenti delle piccole e medie imprese, la fase di impiego sarà riservata per i primi 60 giorni a queste ultime.


In allegato è disponibile la lettera agli Associati del Presidente di Unindustria Maurizio Stirpe e la presentazione sintetica del progetto.


Per maggiori informazioni

 

Clicca qui per il prospetto informativo


Area Credito e Finanza
credito-finanza@un-industria.it
Tel. 06. 84499254 / 303 / 338 / 525

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index