Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 25/10/2014

Premio Unirsi per l'Impresa: adesioni chiuse! Presto potrete votare la vostra start up preferita sul sito di Unirete

Unindustria sostiene la crescita e lo sviluppo delle nuove imprese innovative attraverso la partnership con il sistema manifatturiero e dei servizi laziale. Al vincitore subito 10.000 euro e tutto il sostegno della nostra Associazione

 


Unindustria promuove la seconda edizione del Premio UNIRSI PER L’IMPRESA

ADERISCI ORA CON UN CLICK!


Chi può partecipare?
Tutte le Start Up aventi per oggetto lo sviluppo di prodotti e/o processi innovativi, con i seguenti requisiti:

- Costituite da meno di 4 anni
- Con un fatturato inferiore a 500.000 euro
- Con una sede operativa nella regione Lazio

Entro quando?
Entro e non oltre il 24 ottobre 2014 alle ore 13.00

Come si fa?
Compila gli allegati che trovi a piè di pagina ed inviali a 
premiounirsi@pec.un-industria.it 

Cosa si vince?
10.000 € in denaro, l'iscrizione gratuita a Unindustria per 12 mesi e tutto il supporto dell'Associazione con la possibilità di partecipare a
UNIRETE e quella di sviluppare il proprio prodotto in collaborazione con un'impresa del territorio.
 


REGOLAMENTO

Art. 1 – Oggetto e finalità
Unindustria - Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo - da ora denominata Unindustria, promuove la seconda edizione del Premio UNIRSI PER L’IMPRESA (Premio).

Il Premio ha lo scopo di sostenere la crescita e lo sviluppo delle nuove imprese innovative, attraverso la partnership con il sistema manifatturiero e dei servizi laziale.
Il Premio intende pertanto sostenere lo sviluppo delle “imprese innovative” come volano per la crescita economica del sistema produttivo della Regione Lazio.
Verrà infatti selezionato un progetto innovativo, con elevate possibilità di essere applicato al prodotto/processo di una impresa, tale da contribuire all’efficientamento tecnologico dell’impresa.




Art. 2 – Soggetti ammessi a partecipare

Sono ammesse tutte le Start Up aventi per oggetto lo sviluppo di prodotti e/o processi innovativi, con i seguenti requisiti:

- Costituite da meno di 4 anni
- Con un fatturato inferiore a 500.000 euro
- Con una sede operativa nella regione Lazio

Nel caso di progetti presentati da un gruppo di imprese, 2/3 delle imprese devono essere Start Up innovative.

Sono ammesse anche le imprese con sedi al di fuori della Regione Lazio, qualora siano partecipate al 25% da una realtà industriale e/o finanziaria con sede nel Lazio.

Ogni azienda può presentare una sola idea progettuale.




Art. 3 – Casi di esclusione

Sono escluse dalle agevolazioni le aziende:

- In liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali (concordato, fallimento…)
- Definite “imprese in difficoltà”, come specificato dagli Orientamenti comunitari sugli Aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione delle imprese in difficoltà, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea C244 del 01.10.2004




Art. 4 – Progetti ammissibili

Sono ammissibili tutti i progetti con forte contenuto innovativo che contribuiscano ad elevare il grado di innovazione tecnologico di una impresa.
Non sono ammessi progetti afferenti alle seguenti macro aree:

- Commercio
- Attività professionali

Si considera rispettato il criterio di innovatività, qualora il progetto presenti un contenuto innovativo in termini di prodotto e/o servizio, di processo e di gestione.
Più specificatamente, per attività imprenditoriali innovative si intendono quelle con:

- Attività con scopo prioritario lo sviluppo di prodotti e/o servizi con le caratteristiche di novità rispetto al mercato esistente
- Attività volte all’implementazione qualitativa e di performance di processi produttivi, con caratteristiche migliorative rispetto ai processi presenti oggi sul mercato
- Attività volte alla realizzazione di nuove metodologie di gestione e di controllo, con l’introduzione di nuovi processi gestionali




Art. 5 – Titoli preferenziali

Al fine della scelta del progetto da premiare, saranno considerati i seguenti titoli preferenziali:

- Progetti con elevata possibilità di essere applicati nel ciclo produttivo di una impresa manifatturiera
- Progetti capaci di implementare l’efficientamento tecnologico di una impresa
- Grado di completezza del progetto
- Progetti realizzati da Start up in forma aggregata (reti di imprese, consorzi, ATI ecc..)
- Progetti con una positiva ricaduta occupazionale nella regione Lazio
- Progetti eco – sostenibili
- Progetti presentati da Start up incubate




Art. 6 – Modalità e termini di presentazione delle domande di partecipazione

Per poter partecipare all’iniziativa è necessario presentare un progetto imprenditoriale utilizzando la modulistica allegata al presente regolamento:

1. Domanda di partecipazione all’iniziativa (Allegato A)
2. Descrizione del progetto imprenditoriale (Allegato B)
3. Informativa per il trattamento dei dati personali e consenso (Allegato C)

Andrà inoltre obbligatoriamente allegata la seguente documentazione:

1. Fotocopia del documento di identità del legale rappresentante
2. Copia dell’iscrizione in una sezione speciale del Registro delle Imprese di una Camera di Commercio del Lazio, o in alternativa, i documenti attestanti l’avvio della procedura per l’iscrizione in una sezione speciale del Registro delle Imprese di una Camera di Commercio del Lazio.
3. Documentazione attestante la partecipazione (almeno 25%) di una impresa laziale (per la Start Up con sede al di fuori della Regione Lazio).

Potrà essere richiesta ulteriore documentazione e/o chiarimenti ad integrazione della domanda.

La mancata produzione di quanto richiesto entro e non oltre il termine di 5 giorni dalla data di ricevimento della richiesta di integrazione (via mail), comporterà l’automatica esclusione della domanda dalla presente iniziativa.

Ciascuna azienda partecipante potrà inviare una sola domanda di partecipazione.

Nel caso di partecipazione di una aggregazione di imprese, nella sezione A dovrà essere specificata la capofila del progetto, delegata a rappresentare il gruppo.

Le domande incomplete in una qualsiasi parte, o che non dovessero indicare uno qualsiasi degli elementi o dati richiesti, saranno dichiarate inammissibili.
Gli allegati A, B e C dovranno essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica certificata premiounirsi@pec.un-industria.it, indicando nell’oggetto dell’e-mail la dicitura: PREMIO UNIRSI PER L’IMPRESA II EDIZIONE + Ragione sociale del proponente.

Qualora non in possesso di una PEC, gli allegati A, B e C, dovranno essere spediti in formato cartaceo ed in busta chiusa, al seguente indirizzo: UNINDUSTRIA, VIA NOALE 206 – 00155 ROMA.

Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura: PREMIO UNIRSI PER L’IMPRESA II EDIZIONE (oltre che la ragione sociale e l’indirizzo completo del proponente).
Le modalità di consegna ammesse sono le seguenti:

- Spedizione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno
- Spedizione mezzo corriere
- Consegna a mano al protocollo di Unindustria, via Noale 206 – 00155 Roma.

In caso di spedizione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o corriere, faranno fede, rispettivamente, la data del timbro postale e la ricevuta di consegna al corriere, mentre in caso di consegna a mano, farà fede la data del protocollo apposto.
Le domande potranno essere inoltrate a partire dalla data di pubblicazione del presente regolamento ed entro e non oltre il 24 ottobre 2014 alle ore 13.00.




Art. 7– Valutazione dei progetti imprenditoriali

Le domande presentate saranno valutate, previa verifica della validità formale delle stesse, da un Comitato di Valutazione nominato ad hoc da Unindustria.

Al termine della valutazione (tra le domande ritenute ammissibili in termini formali e di contenuto), 15 domande saranno selezionate per partecipare allo speed pitching del 13 novembre 2014 nell’ambito di UNIRETE, l’evento organizzato da UNINDUSTRIA (Palazzo dei Congressi - Roma).

Le decisioni del Comitato sono da considerarsi insindacabili e vincolanti; le scelte del Comitato saranno prese facendo riferimento agli artt. 4 – 5 del presente bando.
Sarà compito del Comitato la definizione delle procedure di valutazione dei progetti al fine di garantire la massima trasparenza operativa.
L’elenco delle 15 aziende finaliste sarà pubblicata sul sito di Unindustria (www.un-industria.it/unirete) il 31 ottobre 2014.

Le 15 Start up selezionate, avranno la possibilità di esporre i propri prodotti/progetti, durante l’evento UNIRETE.

A partire dallo 01/11/2014 saranno pubblicati i 15 progetti finalisti sul sito di Unindustria.

Dallo 01/11/2014 al 10/11/2014 si aprirà la fase di valutazione on-line dei progetti finalisti.

Gli utenti avranno la possibilità di visionare i progetti ed esprimere la propria preferenza per il progetto ritenuto più meritevole ed in linea con i requisiti del Premio.

La graduatoria finale della votazione non ha valore vincolante per la scelta del vincitore.

Il vincitore del PREMIO sarà assegnato dal Comitato di Valutazione, con il supporto di una Giuria d’Onore, al termine dello speed pitching.

In caso di parità tra due o più progetti, il risultato delle preferenze on-line sarà determinante per l’individuazione del progetto vincitore.
Le decisioni del Comitato di Valutazione e della Giuria d’Onore sono da considerarsi insindacabili e vincolanti.

La Segreteria Organizzativa del Premio è responsabile per tutto ciò che riguarda i rapporti con gli assegnatari e per l’erogazione dei premi previsti, per l’attività di ricezione delle domande e responsabile del procedimento amministrativo.
Ogni progetto imprenditoriale inviato rimane di proprietà dell’autore/i, che potranno proteggerlo secondo le forme di tutela previste dalla legge.




Art. 8 – Premi

Al vincitore saranno assegnati i seguenti premi:

- Contributo di 10.000,00 euro

- Attività di scouting da parte di UNINDUSTRIA per favorire il matching tra Start Up e sistema imprenditoriale

- Iscrizione gratuita dell'impresa ad Unindustria per 12 mesi: l’azienda non avrà diritto di voto in associazione e non potrà assumere cariche elettive

- Possibilità di utilizzare la piattaforma UNIRETE per organizzare incontri con aziende espositrici

Il vincitore del PREMIO sottoscriverà successivamente un accordo per regolamentare le modalità di erogazione dei servizi previsti. Il patto sarà siglato dall’azienda vincitrice o dal referente del team di progetto vincitore, nel caso di partecipazione in forma aggregata. Come sarà esplicato nell’accordo in parola, il premio economico sarà erogato previa presentazione, entro un anno dalla sigla dell’accordo stesso, di un accordo di partnership con una azienda della Regione Lazio.




Art. 9 – Riservatezza e trattamento dei dati personali

I dati personali e aziendali forniti per la partecipazione all’iniziativa saranno utilizzati esclusivamente a tale scopo come specificato nel testo di informativa, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 allegato al presente regolamento sub C. L’omesso consenso al trattamento dei dati personali da parte del Proponente e degli eventuali componenti di un gruppo, da rilasciare in calce alla predetta informativa, comporta l’esclusione del concorso.




Art. 10 – Allegati

Sono allegati al presente regolamento e ne costituiscono parte integrante:

- Domanda di partecipazione all’iniziativa (Allegato A)
- Descrizione del progetto imprenditoriale (Allegato B)
- Informativa per il trattamento dei dati personali e consenso (Allegato C)

La modulistica di partecipazione al Concorso è scaricabile dal sito internet www.un-industria.it 




Art. 11 – Informazioni

Ulteriori informazioni sull’iniziativa e chiarimenti sul presente regolamento potranno essere richiesti esclusivamente tramite mail al seguente indirizzo PEC: premiounirsi@pec.un-industria.it


...riscopri la prima edizione

 
Video -  Foto

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index