Legale d'impresa

IndietroHomeAnteprima di stampa

Evento - 01/10/2015

Brand Naming Day

Seminario formativo 1 ottobre p.v. ore 9.30 sede Unindustria

Il 1 ottobre p.v. alle ore 9.30 presso la sede di Unindustria, si svolgerà il seminario "Brand Naming Day".Obiettivo dell'incontro è approfondire tutte le operazioni di definizione, analisi, sviluppo e declinazione del nome di un prodotto/servizio.
Nome inteso non solo come elemento informativo ma come elemento strategico di comunicazione e di valorizzazione del marchio con implicazioni commerciali, legali, linguistiche ed economiche.

Il corso è rivolto a chi si confronta con la creazione di nomi di prodotti, servizi, società; a chi partecipa al lancio di progetti con l'obiettivo di costruire brand di successo; a chi considera la scelta del nome con cura particolare, per individuare un nome originale e coerente, libero da anteriorità giuridiche, che possa diventare un marchio di proprietà, liberamente utilizzabile.

Quali sono le tecniche di creatività per identificare nomi innovativi e distintivi? 
Quanto conta la scelta del nome nella costruzione di una brand identity solida e duratura? Esiste una metodologia in grado di
sviluppare un naming efficace? 

E' sufficiente una verifica su Internet per assicurarsi la disponibilità (dal punto di vista legale) di un nome commerciale?

Contenuti del corso
- Origini dei nomi commerciali
- Il nome e il marketing
- La legge al servizio del naming

- La semiotica: suoni, forme e sensi

- Brand Architecture e Strategie  Nominali

- Gestire le lingue di esportazione  del naming

- Regole di creatività

- Animazione del brainstorming

- Scegliere il nome con criterio

- Approccio al consumatore

- Declinare il nome sui vari  elementi di identità del brand

- Sfruttare il naming in comunicazione.

 

La partecipazione al seminario è a pagamento prevede i seguenti costi di iscrizione:

450 E + iva Aziende Associate

600 E + iva Aziende Non Associate

 

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@unindustriaperform.it