Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 12/05/2016

Terza edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale di Roma

Appuntamento il 12 maggio presso l’Università Luiss Guido Carli, in viale Romania 32, dalle 9.30 alle 18.30

Cambiamento, Coesione e Competitività sono le parole chiave di questa edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale di Roma, che si terrà il 12 maggio 2016 presso l’Università Luiss Guido Carli, in viale Romania 32, dalle 9.30 alle 18.30. Dedicata ai giovani, alla necessità di tessere relazioni e coesione sociale per affrontare le sfide di un mercato sempre più complesso.

L’evento, organizzato da Anima in collaborazione con Koinética, LUISS Guido Carli, NeXt Nuova economia per tutti e Università di Roma Tor Vergata vuol essere  giornata di approfondimento che vedrà confrontarsi studenti, docenti, imprenditori, manager e istituzioni in un dialogo a più voci che si chiuderà con le premiazioni di Prepararsi al futuro, il ciclo di laboratori sull’autoimprenditorialità sostenibile promosso da NeXt in Lazio, Campania e Puglia.

Nella sessione mattutina, dalle 9.30 – 13.00, i lavori saranno introdotti da Matteo Caroli, Direttore CERIIS Università LUISS Guido Carli; Guido Fabiani, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio; Enrico Giovannini, Portavoce Alleanza per lo Sviluppo sostenibile.
Interverranno, tra gli altri: Sabrina Florio, Presidente di Anima, nella sessione “Innovazione e competenze: esperti e giovani si confrontano”;  Andrea Valcalda, Responsabile Sostenibilità ENEL, azienda associata ad Anima e il Consigliere di Anima e Fabrizio Torella, Responsabile attività sociali Ferrovie dello Stato italiane nella sessione “Innovazione e sostenibilità: l’impegno delle imprese”.

Fra le sessioni pomeridiane segnaliamo il workshop “L’agenda 2030: Educazione e coesione come leve per lo sviluppo sostenibile” a cura di Anima e dell’Università Tor Vergata, dalle ore 14.30 alle  16 presso l’Aula 203. Nell’ambito del workshop, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Riccardo Giovannini, Partner Climate Change and Sustainability Services E&Y e Consigliere di Anima e Patricia Navarra, Manager Sustainability Innovation and Stakeholder Engagement ENEL, verrà discussa la Strategia Italiana per lo Sviluppo Sostenibile che il Governo dovrà definire nel 2016 e abbraccerà tutti gli aspetti -  economici, ambientali e sociali - contemplati dai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Un confronto sull’importanza dell’educazione allo sviluppo sostenibile e l’attivazione di partnership sul territorio per condividere un concetto di “bene comune” e una “griglia” di iniziative possibili da realizzare entro il 2030 con il contributo di tutti.

In chiusura, tra gli altri, l’intervento del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti per la consegna dei Premi Prepararsi al Futuro alle migliori idee progettuali degli studenti delle diverse regioni coinvolte nel progetto di Next - Nuova Economia per Tutti.

Iscrizioni on line al seguente link

In allegato è disponibile il programma completo.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index