Lo scorso 12 maggio è stato pubblicato sulla G.U. il decreto dirigenziale n. 447/2016 firmato dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Amm. Melone, che detta i criteri e le norme tecniche di applicazione dei nuovi emendamenti SOLAS relativi alla sicurezza della navigazione in mare e delle navi adibite a trasporto dei container.
Dal 1° luglio 2016 entreranno quindi in vigore gli emendamenti alla Convenzione internazionale SOLAS che prevedono, tra gli altri, la pesatura obbligatoria dei container attraverso l’acquisizione della “massa lorda del container verificata” - VGM (Regola VI/2 - Verified Gross Mass), prima dell’imbarco su navi impiegate in viaggi internazionali. L’onere di ottenere e documentare la VGM incomberà sullo spedizioniere che, a tal fine, avrà la possibilità di optare su due differenti metodi.
Il decreto prevede un periodo transitorio fino al 30 giugno 2017, finalizzato ad una graduale implementazione dei processi di pesatura e definendo, per questo periodo, un limite massimo di errore nella prima pesatura pari a 500 chilogrammi. Inoltre è stata prevista in sede di controlli e verifiche effettuati dopo la prima pesatura una tolleranza, per ciascun contenitore, pari al 3% della massa lorda verificata.
E’ in corso, infine, la predisposizione di una circolare esplicativa e di dettaglio sulle procedure discendenti dall’applicazione del decreto che tratterà, invece, di argomenti specifici.
Si allegano Linee guida applicative per la determinazione della “massa lorda verificata del contenitore”