Lavoro e affari sociali

IndietroHomeAnteprima di stampa

Evento - 29/03/2017 inserita da AMANTE GIORGIA 0684499512

Percorso formativo specialistico "Il futuro del lavoro - Come cambia il Diritto del Lavoro alla luce delle recenti novità legislative"

1° Modulo: La rappresentanza sindacale tra contrattazione, legge e giurisprudenza" 29 marzo 2017, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 - sede di Roma

Unindustria e Unindustria Perform Srl proseguono il percorso formativo specialistico avviato nei mesi scorsi in collaborazione con le Cattedre di Diritto del Lavoro della Università degli Studi La Sapienza di Roma e della Università degli Studi Roma Tre, per approfondire le nuove disposizioni in materia di Diritto del lavoro e orientare al meglio le scelte degli addetti ai lavori.

Il percorso prevede anche un focus specifico sul tema dei modelli organizzativi e gestionali.

 

Il 1° Modulo formativo è stato fissato per il 29 marzo 2017, presso la nostra sede, in Via Andrea Noale 206 – Roma, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 sul tema della “Rappresentanza sindacale tra contrattazione, legge e giurisprudenza”.

L’incontro intende approfondire le novità e le possibilità della contrattazione collettiva aziendale di intervenire per individuare soluzioni sempre più aderenti allo specifico contesto lavorativo anche attraverso l’approfondimento di casi concreti.

I principali temi oggetto dell’incontro saranno: - I rapporti tra legge e contrattazione collettiva: lo spazio per la contrattazione aziendale; i cd “contratti di prossimità”; il Job Act ed il D.lgs n. 81/2015; - I rapporti tra contratto collettivo nazionale e aziendale; l’introduzione del “potere” di deroga; - La “nuova” contrattazione aziendale e le regole della rappresentanza. Il procedimento di negoziazione del contratto aziendale; il T.U. sulla Rappresentanza del 10.01.2014.

 

Docenti:

- Arturo Maresca, Docente di Diritto del Lavoro presso l’Università La Sapienza di Roma

- Silvia Ciucciovino, Docente di Diritto del Lavoro presso l’Università Roma Tre di Roma

 

Interverrà:

-  Avv. Giampiero Falasca, Studio Legale DLA Piper - Responsabile Dipartimento Lavoro

 

Testimonianza aziendale:

 

 -  Andrea Lucente, Responsabile Relazioni Industriali di Gruppo, Almaviva S.p.A.

 

Per ulteriori informazioni e per la conferma di partecipazione, rivolgersi a:

Unindustria - Giorgia Amante tel. 06 844.99.512 Email: giorgia.amante@un-industria.it

Unindustria Perform Srl - Mimma Barbati tel.06 844.99.310 - 3426026294 Email: formazione@unindustriaperform.it.

 

In allegato la brochure ed il coupon di partecipazione.