Internazionalizzazione e Fiere

IndietroHomeAnteprima di stampa

Evento - 25/05/2017 inserita da MOCCIA LUIGI 0684499285

Tunisia - Presentazione dei 4 Poli tecnologici e B2B

Confindustria 25 Maggio 2017

Si comunica che Confindustria Assafrica & Mediterraneo organizza, in collaborazione con il Ministero dell'Industria della Tunisia ed Envipark, il Seminario "Tunisia: Partenariati ed investimenti per uno sviluppo industriale integrato italo-tunisino".

L'incontro, che si terrà il 25 Maggio p.v. a Roma in Confindustria – Viale dell’Astronomia 30, ha lo scopo di aggiornare le aziende sui programmi e le opportunità di  sviluppo industriale e commerciale in Tunisia, a seguito della visita in Italia del Presidente della Repubblica tunisina, tenutasi il 9 febbraio scorso.

Saranno presentati per la prima volta in Italia in tale occasione i “Poli di Competitività”  tunisini ed i servizi da loro offerti  a supporto dell’insediamento e dello sviluppo di attività industriali e commerciali in Tunisia. Sono a Bizerte (agroalimentare), Gabes (chimica), Monastir (tessile/abbigliamento), Sousse (meccatronica).

Creati nell'ambito della strategia di sviluppo industriale dal Governo tunisino, i Poli offrono spazi di insediamento di elevata qualità, insieme a servizi di accompagnamento dedicati allo sviluppo di attività commerciali ed industriali nazionali ed estere. Inoltre, attraverso i Clusters, i Poli sono in grado di favorire e consolidare collaborazioni tra imprese italiane e tunisine per l’avvio di attività destinate ai mercati dei due Paesi, del Mediterraneo e dell’area subsahariana.

Nel corso dell’evento saranno presentati anche i programmi di sostegno della Cooperazione italo-tunisina dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, con testimonianze di imprese Italiane  che hanno in avvio investimenti nel Paese.

Interverrà inoltre una delegazione di imprese tunisine dei settori tessile, meccanico e meccatronicoagroalimentare e della chimica per incontri B2B nel pomeriggio, al fine di individuare opportunità comuni di collaborazione commerciale ed industriale.

Si allega bozza di Programma e profili delle imprese e dei poli tunisini.

Le aziende interessate alla partecipazione sono pregate di confermare entro e non oltre il 19 Maggio p.v. a business@assafrica.it, informando per conoscenza questo ufficio internazionalizzazione international@un-industria.it. Si richiede inoltre di indicare anche i nominativi delle aziende tunisine con cui si desidera avere incontri bilaterali.