Infrastrutture e Mobilità

IndietroHomeAnteprima di stampa

Evento - 06/06/2017 inserita da UNINDUSTRIA

È l’ora della mobilità sostenibile: nuovi modelli e nuove esperienze

Roma, 6 Giugno 2017, h. 17.30 – LUISS, Sala delle Colonne, Viale Pola 12

Per una pluralità di motivi – economici, ambientali, di congestione del traffico dentro e fuori le città, e di qualità della vita – è ovunque crescente la domanda di nuove forme e strumenti di mobilità, che si usa ormai definire sostenibile. Se le condizioni di base per raggiungere questi obiettivi consistono in politiche pubbliche di investimento in infrastrutture corrispondenti a queste nuove modalità, grande è il ruolo e importante la responsabilità delle imprese che forniscono i mezzi dello spostamento, dunque i produttori di veicoli che devono soddisfare le esigenze di mobilità per milioni di persone. Che a loro volta hanno il compito di adottare comportamenti coerenti con la richiesta di mobilità sostenibile.
I cambiamenti tecnologici in atto sono una premessa impostante per il soddisfacimento di questi bisogni, dall’introduzione di nuovi propulsori (ibridi, elettrici e di altro tipo) alle forme di condivisione dei veicoli, ma anche alle proposte pubbliche di infrastrutture più adeguate e di soluzioni di mobilità innovative nelle cosiddette smart city.
Un tema, dunque, molto articolato che ci riguarda tutti e che verrà affrontato il prossimo 6 giugno nell’incontro di The Ruling Companies e Luiss Business School, con la partecipazione di importanti esperti di questa materia che faranno il punto sulla situazione in essere in Italia e altrove, ma soprattutto indicheranno le soluzioni che si preparano per il futuro. L’appuntamento prevede la partecipazione di importanti esperti della materia quali Ennio Cascetta, Ordinario di Pianificazione dei Trasporti, Università “Federico II”, Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione, Ministero Infrastrutture e Trasporti, Linda Meleo, Assessora alla Mobilità, Comune di Roma *, Cesare Pozzi, Docente di Economia dell’Impresa, Luiss Business School, Cesare Salvini, Direttore Marketing, Mercedes, Lanfranco Senn, Presidente, Gruppo CLAS

Per registrarsi all'evento: rulingcompanies@rulingcompanies.org