Ricerca e Innovazione

IndietroHomeAnteprima di stampa

News - 13/11/2017 inserita da UNINDUSTRIA

Premio Best Practices per l’innovazione - XI edizione

I progetti dovranno essere presentati entro il 21 novembre

Anche questo anno Vi segnaliamo il Premio Best Practices per l’innovazione giunto alla XI edizione, nato su iniziativa di Confindustria Salerno e divenuto punto di riferimento nel sistema confindustriale con l’obiettivo di garantire visibilità ai casi reali di innovazione e ai risultati prodotti, alle progettualità realizzate da imprese di servizi per i loro clienti e dalle manifatturiere per le trasformazioni interne di processo o prodotto intraprese. 

Nella scorsa edizione ricordiamo con soddisfazione la partecipazione dell’ azienda IT ProgeSoftware con il progetto STS - Surgery Touchless System. 
Frutto di importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo dell’azienda, con la motivazione di “aver realizzato uno strumento innovativo che consente al chirurgo di accedere e controllare in tempo reale ogni tipo di esame diagnostico anche in fase di intervento” il progetto si è aggiudicato il terzo posto nella classifica della X edizione del Premio cui hanno partecipato 101 proposte provenienti da tutta Italia.

Il Premio, in dettaglio, si rivolge a:

- Aziende di servizi e spin-off, per progetti innovativi realizzati per propri clienti (privati e/o pubblici) o per nuovi prodotti/servizi innovativi immessi sul mercato, con evidenza dei risultati
- Imprese manifatturiere, per innovazioni interne di processo e/o prodotto
- Associazioni/Fondazioni di interesse socio-economico
- Spin-off accademici
- Singoli individui o team proponenti idee d’impresa, Start up che siano iscritte massimo da 36 mesi nel relativo registro camerale e/o start up innovative, di cui al D.L. 179/2012

I progetti ammissibili, non sono solo quelli tecnologici perché “innovazione” è ogni comportamento nuovo che porta a cambiamenti significativi in termini di prodotto, processo, organizzazione, metodologie, approccio sociale. 

I progetti dovranno essere presentati entro il 21 novembre p.v., e compilati tramite i seguenti formulari on-line:
- Imprese e Spin-off;
- Start up

L’evento di premiazione finale si terrà presso la Stazione Marittima di Salerno nei giorni 12 e 13 dicembre 2017

La mission del Premio è quella di garantire visibilità e concrete opportunità ai partecipanti, attraverso la creazione di un ecosistema dell’innovazione costituito da partner altamente qualificati. Oltre a perseguire l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione e promuovere l’utilità dei processi innovativi al mercato pubblico e privato, l’iniziativa dà modo ai partecipanti di raccontare, con la modalità dello storytelling, casi reali di innovazione ad un ampio pubblico di operatori qualificati (imprenditori, influenzatori, investitori, big player dell’innovazione, ecc.) stimolando, al contempo, la conoscenza tra le imprese e favorendo l’attivazione di collaborazioni e partnership. 

Trasmettiamo in allegato la brochure dell’evento.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti:

Antonella Fascioli - 06/84499513

Pamela Morasca - 0684499322

Laura Italiano - 0684499408