Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Documento - 15/12/2017

Scenari Economici, dicembre 2017 - L’espansione globale prosegue. Africa decisiva: opportunità e criticità

Centro Studi documentazione

L’espansione globale prosegue. In Italia si rafforza la ripresa. Il Centro Studi Confindustria rivede al rialzo la crescita del Pil nel 2018 all’1,5% (dall'1,3% di settembre). Prevede una crescita dell'1,2% per il 2019. L’Italia, quindi, partecipa pienamente al maggiore slancio della crescita globale, da un lato attraverso l’ottima performance dell’export, dall’altro attraverso l’incremento degli investimenti.  Viene rivista all’insù anche l'occupazione, l’unica variabile economica insieme all’export ad aver superato il picco pre-crisi. Ciò non significa che il peggio sia alle spalle: a 7,7 milioni di persone manca ancora lavoro, in tutto o in parte. Soprattutto allarmante è la questione della bassa occupazione giovanile.

La forza della crescita globale sta ridimensionando l’importanza dell’incertezza politica sulla stessa congiuntura economica. Ma l’instabilità politica e le misure demagogiche, prese per motivi di consenso, rischiano di abbassare il potenziale di crescita.  

L'Africa ha di fronte sfide e opportunità senza precedenti nella sua storia. Il continente cresce demograficamente a ritmi molto elevati e diventa quindi decisiva la gestione dei rapporti futuri in chiave geostrategica, come analizzato dal CSC nella parte monografica.

Nota: il volume completo, con il secondo capitolo sull’Africa, è accessibile nell'area riservata del sito di Confindustria.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index