Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 28/06/2017

Molestie: accordo Unindustria Cgil Roma e Lazio, Cisl Roma Capitale e Rieti, Cisl Lazio e Uil di Roma e del Lazio

L’accordo è volto quindi a promuovere iniziative di informazione e formazione per la prevenzione dei comportamenti violenti e non rispettosi della dignità delle persone

Unindustria, CGIL, CISL e UIL di Roma e del Lazio hanno sottoscritto oggi, sulla base dell’Accordo Quadro delle parti sociali europee del 26 aprile 2007 e di quello stipulato a gennaio 2016 tra Confindustria e CGIL, CISL e UIL, un importante Accordo sul tema della prevenzione e del contrasto alle molestie ed alla violenza nei luoghi di lavoro.

Unindustria, CGIL, CISL e UIL di Roma e del Lazio vogliono condividere un percorso teso ad aumentare la consapevolezza dei datori di lavoro, dei lavoratori, delle lavoratrici e dei loro rappresentanti sul tema. Le parti hanno ritenuto inoltre fondamentale che il rispetto reciproco della dignità a tutti i livelli all'interno dei luoghi di lavoro eÌ una delle caratteristiche essenziali delle organizzazioni di successo. Questa eÌ la ragione per cui ogni atto o comportamento che si configuri come molestie o violenza nei luoghi di lavoro è inaccettabile. La dignità delle lavoratrici e dei lavoratori non può essere violata da atti o comportamenti che si configurino come molestie o violenza.

L’accordo è volto quindi a promuovere iniziative di informazione e formazione per la prevenzione dei comportamenti violenti e non rispettosi della dignità delle persone. L’identificazione di strutture esterne all’azienda, alle quali la lavoratrice o il lavoratore che ritengano essere vittime di eventuali molestie o di violenza potranno rivolgersi, avverrà mediante la costituzione di un tavolo di monitoraggio regionale presso la sede di Unindustria. Tra le azioni messe in campo dall’Associazione e dai sindacati, vi è l’impegno a dare diffusione all’accordo, in particolare presso i propri associati, lavoratori e lavoratrici, e a promuovere i principi dell’accordo stesso nei luoghi di lavoro, anche attraverso l’adozione della dichiarazione derivante dal citato Accordo Quadro europeo.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index