Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 14/05/2013

Imprese Unindustria, Giampaolo Letta: "Cultura della prevenzione per combattere il falso"

Intervento dall'incontro "La vera impresa è combattere il falso", seminario per sensibilizzare le imprese sul tema della lotta alla contraffazione

Si è tenuto oggi presso la sede romana di Unindustria il seminario “La vera impresa è combattere il falso“. Obiettivo dell’incontro: sensibilizzare le imprese sul tema della lotta alla contraffazione, per renderle in grado di proteggersi dalla concorrenza sleale e difendere così i diritti di proprietà intellettuale.

 
“La cultura della prevenzione e l’attività di investigazione, in collaborazione con le Istituzioni preposte, sono due elementi indispensabili per combattere l’industria del falso - ha dichiarato a margine del convegno Giampaolo Letta, Vice Presidente di Unindustria con delega per Industria creativa e turismo – La lotta alla contraffazione è per le imprese di vitale importanza - prosegue Letta - in quanto l’industria del falso ha un notevole impatto anche sull’economia, sottraendo gettito fiscale con ricadute anche per l’occupazione. Solo nel settore audiovisivo - conclude Letta - la pirateria fluida, ossia quella che viaggia sul web, consente di scaricare contenuti multimediali senza pagare un euro, ledendo ogni diritto d’autore. E’ importante che anche i consumatori siano consapevoli che si tratta di un vero e proprio reato, che come tale va debellato”.
 
Le aziende del settore alimentare, del ceramico sanitario e dell’audiovisivo di Unindustria, hanno fatto il punto sulla normativa e sulle azioni per contrastare il fenomeno, con testimonianze dirette:  per Unindustria erano presenti infatti Claudia Conversi, Presidente del Comitato Etica e legalità, Augusto Ciarrocchi, Presidente Sezione Industria della Ceramica e Mauro Castelli, componente del consiglio direttivo della Sezione Alimentare.
 
Dagli interventi è emerso che sono innumerevoli le forme in cui la contraffazione si manifesta costituendo un danno per le imprese: dall’ “italian sounding” (falso gastronomico), all’uso improprio e fraudolento di marchi, alle difficoltà nei controlli sull’indicazione d’origine, alla piaga della pirateria.  Secondo i dati del Ministero dello Sviluppo Economico, tra il 2008 e il 2011 l’Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza hanno effettuato oltre 71mila sequestri, intercettando 229 milioni di beni contraffatti. Il maggior numero di sequestri nel periodo in considerazione si è verificato nelle regioni Lazio, Lombardia, Campania e Puglia, che da sole raggiungono complessivamente quasi il 60% delle azioni di sequestro.
 
Al seminario sono intervenuti anche Mariano G. Cordone, del Ministero dello Sviluppo Economico e Edoardo Francesco Mazzilli, Ufficio Centrale Antifrode dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. 
 
Il workshop che si è tenuto oggi presso l’associazione degli industriali del Lazio è l’ultimo, in ordine di tempo, di un ciclo di appuntamenti, organizzati dalla Direzione Generale Lotta alla contraffazione - UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e da Confindustria, presso le principali associazioni del sistema per illustrare alle imprese gli strumenti a disposizione per proteggersi da azioni illecite.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index