Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 22/09/2017

Bando Creatività 2020

Presentazione domande a partire dal 26 settembre 2017

Vi informiamo che a partire dalle ore 12.00 del 26 sarà possibile presentare domande di finanziamento a valere sul bando Creatività 2020.

La dotazione dell’Avviso pubblico è di 9.260.000 euro, di cui una quota pari a 5.290.000 euro destinata ai Progetti Semplici (presentati da singole imprese) e una quota pari a 3.970.000 euro destinata ai Progetti Integrati (presentati da raggruppamenti di imprese).

Gli ambiti di intervento sono i seguenti:

sviluppo, produzione e distribuzione Cross-Mediale; post-produzione digitale; spettacolo digitale e dal vivo; in particolare con riferimento a: (1) produzione, post-produzione e disseminazione nel campo dell’audiovisivo; (2) Sviluppo e adozione di tecnologie digitali applicate al mondo dell’audiovisivo, dello spettacolo dal vivo e di nuove forme di intrattenimento, nelle fasi di pre-produzione, produzione, post-produzione, effetti speciali e distribuzione; (3) Sviluppo e adozione di applicazioni e servizi digitali in grado di implementare canali di collaborazione e condivisione dei diversi business in modo da collegare contenuti audiovisivi, anche già sviluppati, ai bisogni dei diversi mercati (sviluppo di componenti software, gaming, apparecchi mobili, etc.); (4) Sviluppo e utilizzo di tecnologie digitali per il restauro e la tutela del patrimonio culturale immateriale (audiovisivo), per consentirne nuove modalità di valorizzazione e fruizione

sviluppo di applicazioni digitali, sia come prodotto che come servizio, relativamente a: (1) servizi digitali per medicina, salute e benessere personale, con particolare riferimento a servizi digitali integrati, sostenibili e incentrati sul benessere della persona (citizen centered care) e a sistemi per la fornitura, l’analisi e il trattamento delle immagini mediche in un’ottica di improving health information finalizzate alla realizzazione di supporti clinici decisionali per la diagnosi e la terapia; (2) nuove modalità di fruizione (On-board and public media) che, attraverso la contaminazione intersettoriale, colleghino progettualità e contenuti (anche già esistenti) ai bisogni di nuovi mercati (ad es. accesso mediante mobile o public devices, anche per i turisti), migliorandone l’accessibilità (connettività e appropriatezza), l’affidabilità, la sicurezza e quindi il valore percepito.

La sovvenzione è un contributo a fondo perduto commisurato alle spese ritenute ammissibili, in coerenza e nel rispetto di quanto indicato nell’Avviso Pubblico e nel Disciplinare ed è concessa ai sensi del RGE o del “de minimis”, applicando le intensità dell’aiuto rispetto alle spese ammissibili.
Possono presentare domanda di finanziamento:

Micro, piccole, medie Imprese (PMI), i cui progetti imprenditoriali possono ottenere contributi per tutti i Piani di Investimento previsti, sia per i Progetti Semplici che per i Progetti Integrati.

Grandi Imprese, i cui progetti imprenditoriali possono ottenere contributi limitatamente alle Attività di Ricerca e Sviluppo (RSI).

Organismi di Ricerca e Diffusione della Conoscenza (OdR, come definiti al punto 2.83 del Reg. (UE) 651/14 – RGE), che possono beneficiare solo di contributi per l’Attività di RSI presentando richiesta in effettiva collaborazione con le imprese, nell’ambito di una Aggregazione Temporanea, cui partecipano in misura accessoria (compresa fra il 10% e il 30% delle spese) e senza svolgere il ruolo di Capofila.

Aggregazioni Temporanee fra i soggetti sopra indicati.

I beneficiari devono avere, al più tardi al momento della prima erogazione, una sede operativa nel territorio del Lazio.


I progetti ammissibili sono i seguenti:


Progetti semplici:
presentati da PMI e realizzati entro 12 mesi dalla concessione della sovvenzione.
Devono prevedere un Piano di Investimento Materiale e Immateriale, e/o, limitatamente agli ambiti a.1 e a.2, un Piano di Investimento Materiale e Immateriale e Servizi specialistici per il rafforzamento strutturale delle imprese della filiera dell’industria cinematografica (diretta e indiretta), che può essere completato da Attività per l’Internazionalizzazione e/o Attività per la Digitalizzazione.
L’importo complessivo delle spese ammissibili deve essere non inferiore a 50 mila euro e non superiore a 500 mila euro.


Progetti Integrati:
Possono essere presentati da Imprese in forma singola o in accordo ed in effettiva collaborazione con un solo Organismo di Ricerca e Diffusione della Conoscenza; AGGREGAZIONI TEMPORANEE composte da almeno due imprese e non più di sei soggetti, quindi con eventuale presenza di uno o più Organismi di Ricerca e di Diffusione della Conoscenza. Le Aggregazioni Temporanee possono essere già costituite al momento della domanda ovvero da costituire, anche subordinatamente alla concessione della sovvenzione.
Per Imprese si intendono: le PMI, le Grandi Imprese, le Aggregazioni Stabili e i Liberi Professionisti (cui si applica la disciplina prevista per le Imprese, ove non diversamente disciplinato).
I Progetti Integrati devono essere realizzati entro 18 mesi dalla data di concessione della sovvenzione e possono essere composti da uno o più Piani di Investimento e/o Attività, come specificato in dettaglio nell’Avviso Pubblico (Allegato).

L’importo complessivo delle spese ammissibili deve essere non inferiore a 500 mila euro, oppure, se il progetto è composto da sole attività RSI, non inferiore a 200 mila euro.
Ogni singolo Progetto Integrato non potrà complessivamente beneficiare di una sovvenzione superiore a 3 milioni di euro.
 
La presentazione delle richieste avviene con procedura “a sportello”.

A partire dalle ore 12 del 26 settembre 2017 i richiedenti possono accedere al portale GeCoWEB per la compilazione del Formulario. Al termine della procedura (finalizzazione), il sistema genera un file contenente la DOMANDA, che deve essere sottoscritta con firma digitale e inviata via PEC. I termini per l’invio della PEC contenente la DOMANDA sono:

Progetti Semplici: a partire dalle ore 12 del 10 ottobre 2017 e fino alle ore 12 del 12 dicembre 2017, ovvero, se precedente, al superamento della soglia di euro 11.000.000 di contributi richiesti.

Progetti Integrati: a partire dalle ore 12 del 24 ottobre 2017 e fino alle ore 12 del 9 gennaio 2018, ovvero, se precedente, al superamento della soglia di euro 8.000.000 di contributi richiesti.

L’assegnazione delle risorse sarà effettuata secondo l’ordine cronologico di invio della PEC di trasmissione della DOMANDA.

Le modalità di presentazione della richiesta sono disciplinate nel Capitolo 5 del Disciplinare 2.0 (ALLEGATO); la modulistica e le relative istruzioni per la compilazione sono riportate nell’Allegato A al Disciplinare.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index