Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 19/10/2017

Enzo Benigni, presidente della nostra azienda associata Elettronica Spa, è stato insignito Cavaliere nell’ordine della Legione d’Onore

L’alta onorificenza è stata conferita a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia. Benigni: "Sono estremamente onorato di entrare a far parte di questa prestigiosa e storica istituzione"

Siamo felici di informare i nostri associati che Enzo Benigni, presidente di Elettronica Spa, è stato insignito Cavaliere nell’ordine della Legione d’Onore lo scorso lunedì 9 ottobre a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia, dall’Ambasciatore Christian Masset.

Sul percorso professionale eccezionale e il lavoro nel settore della Difesa di Enzo Benigni, l’Ambasciatore ha evidenziato le “qualità umane” del presidente di Elettronica, grazie alle quali l’alleanza con Thales si è consolidata: ha tenuto a ribadire quanto “la Francia si rallegra di poter partecipare e contribuire a questa bellissima impresa da oltre venti anni”.

Enzo Benigni è stato inoltre definito “un uomo di passioni”: innanzi tutto per gli uomini e le donne che riunisce con successo intorno a sè, per la Sua terra, per la cultura, la tecnologia, l’innovazione, così come il suo impegno nella società civile. L’importanza della cooperazione industriale nei settori strategici tra Francia e Italia è stata peraltro sottolineata, insieme alla visione europea, dal Presidente della Repubblica francese Macron e dal presidente del Consiglio italiano Gentiloni al recente vertice di Lione, ha ricordato l’Ambasciatore. “Un impulso” alla cooperazione transalpina è stato dato in questa occasione e “la Francia è onorata di poter salutare la portata internazionale” della carriera di E. Benigni, “e soprattutto il Suo contributo duraturo e determinante per l’amicizia italo-francese”, ha concluso.

Enzo Benigni, che ha già ricevuto le più vive congratulazioni da parte del Presidente di Unindustria Filippo Tortoriello, ha ringraziato l’Ambasciatore Masset e la Repubblica Francese per l’alta onorificenza concessagli dichiarandosi estremamente onorato da italiano di entrare a far parte di questa prestigiosa e storica istituzione:

"E’ questo un momento cruciale per la collaborazione fra Italia e Francia nel mondo della Difesa in prospettiva europea. Non posso evitare di menzionare che attualmente sono attivi molti tavoli intergovernativi, aperti con un rinnovato spirito di collaborazione, fortemente presente nel recente Vertice Bi-laterale di Lione. Gli argomenti in discussione rivestono tutti carattere di grande strategicità e, se di successo, formeranno la base dell’auspicata Difesa Comune Europea facilitando il compito alla politica, consentendo un’apertura al coinvolgimento di altri Stati europei. Mi piace pensare che la Legion d’Honneur di oggi sia di positivo auspicio per ulteriori grandi traguardi/successi da raggiungere domani. Per concludere non posso fare a meno di citare le parole di Napoleone che, come sempre, riesce a stupire per la sua visione lucida e lungimirante anche a distanza di secoli: “Abbiamo bisogno di una legge europea, di una Corte di Cassazione Europea, di un sistema monetario unico, di pesi e di misure uguali, abbiamo bisogno delle stesse leggi per tutta l’Europa. Avrei voluto fare di tutti i popoli europei un unico popolo…..Ecco l’unica soluzione”.



Enzo Benigni, Presidente della nostra azienda associata Elettronica Spa,
insignito Cavaliere nell’ordine della Legione d’Onore dall'ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index