Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 21/09/2017

Bic Lazio lancia SeaBootCamp

Iniziativa per start up con prodotti/servizi nella filiera dell'Economia del Mare

BIC Lazio, con il supporto di Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, ITS - Fondazione Giovanni Caboto, lanciano la selezione per partecipare a SeaBootCamp, intervento rivolto a Startup e Team smart e innovativi che hanno sviluppato prodotti/servizi applicabili ai settori della filiera dell’Economia del Mare.
Obiettivo dell’iniziativa è aumentare la capacità di vendita e commercializzazione del proprio prodotto/servizio. La metodologia utilizzata è un “training full immersion” di due giorni sulle conoscenze e tecniche commerciali per la realizzazione di marketing B2B.
Possono partecipare:
Startup costituite da non oltre 60 mesi con prodotto/servizio già introdotto sul mercato o validato
Team imprenditoriali in fase di costituzione con modello di business e prodotto/servizio offerto validato anche in forma di “minimum viable product” (MVP)

SeaBootCamp selezionerà un massimo di 15 Startup/ Team.
 
Ambito di riferimento
Startup e Team dovranno avere prodotti/servizi applicabili nei settori della filiera dell’Economia del mare, a titolo esemplificativo:

Blue Sailing (filiera della diportistica e del turismo nautico)
Blue food&farming (filiera ittica ed attività connesse con la pesca, la lavorazione del pesce e la preparazione e conservazione di piatti a base di pesce, monitoraggio, sicurezza e salute)
Blue exctraction (estrazioni di risorse naturali dal mare)
Blue shipbuilding (filiera della cantieristica: attività di costruzioni di imbarcazioni da diporto e sportive, cantieri navali e di demolizione, di fabbricazione di strumenti per navigazione e di istallazione di macchine e apparecchiature industriali connesse)
Blue biotechnology (sviluppo di farmaci o enzimi industriali in grado di resistere a condizioni estreme, attraverso l’esplorazione della biodiversità marina)
Blue logistics (movimentazione merci e passeggeri, compresi sistemi di controllo e monitoraggio, sicurezza e salute nella navigazione sia marittimo che costiero, l’istruzione e la formazione nautica)
Blue accomodation (attività legate alla ricettività e relative alla ristorazione, la comunicazione e le filiere innovative del turismo nautico)
Blue green (ricerca e tutela ambientale)
Blue energy (moto ondoso, marea, termica, salinità)
Blue sport (attività sportive e ricreative costiere e marittime, medicina dello sport)
Le Startup ed i Team selezionati parteciperanno a:
2 giorni di full immersion di didattica e workshop per apprendere le principali tecniche di vendita B2B e acquisire le informazioni per predisporre il materiale commerciale;
4 settimane di
Team@work per preparare la strategia ed applicare i metodi appresi. Nel corso di questo periodo gli esperti BIC Lazio saranno a disposizione dei partecipanti per effettuare un check intermedio. Al termine di questa fase, gli stessi esperti procederanno alla valutazione del materiale prodotto e del lavoro svolto;
Speed Dating finale durante il quale le Startup ed i Team avranno la possibilità di incontrare e confrontarsi con le aziende del settore.
Il Premio in servizi sarà assegnato alla Startup/Team più meritevole a giudizio di BIC e delle aziende partner alla conclusione dello Speed Dating e consiste in una consulenza specialistica di marketing per una campagna di crowdfunding, o altra consulenza in marketing, secondo un piano di lavoro e con modalità definite da BIC Lazio.
CRITERI DI SELEZIONE COME PARTECIPARE
BIC Lazio a suo insindacabile giudizio verificherà l’ammissibilità della domanda ed effettuerà la valutazione sulla base dei seguenti criteri:
 
Product/market FIT (totale punteggio 65)
Elementi oggettivi di vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti (punti 20)
Gradimento/interesse della clientela anche potenziale, customer satisfaction, customer Loyalty, ecc. (punti 20)
Innovatività del prodotto/servizio/tecnologia. Indicare se si detiene un brevetto o se è in corso una richiesta (punti 15)
Premi vinti (punti 5)
Vendite già effettuate (punti 5)
Completezza/multidisciplinarietà del team nelle sue competenze: management, marketing, finanza, sviluppo prodotto/servizio ecc. (punti 25)
Eventuali advisor, investitori, tutorship (punti 10)

Per partecipare i soggetti proponenti dovranno presentare la candidatura, compilando in tutte le sue parti il Form presente al seguente link http://www.biclazio.it/it/home/seabootcamp.bic e inviandolo a sectormed@biclazio.it, entro le ore 12:00 del 29/09/2017, indicando nell’oggetto “Domanda SeaBootCamp”.

Ai partecipanti sarà data comunicazione via mail dei risultati della valutazione entro il 04/10/2017.

Le Startup ed i Team saranno ospitati presso un hotel di Gaeta e dovranno confermare via mail la partecipazione e le indicazioni richieste per quel che riguarda la logistica del SEABOOTCAMP (alloggio ed allergie/intolleranze) per garantire la corretta organizzazione della manifestazione. Gli spostamenti verso le sedi dell’iniziativa sono a carico dei partecipanti. Per ulteriori informazioni, scrivere allo Spazio Attivo BIC Lazio di Latina latina@biclazio.it o telefonare al numero 0773.195310

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index