Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 16/03/2017

Piano strategico per il rilancio del Cargo Aereo: rilevazione nazionale Confindustria

La tua impresa utilizza il trasporto cargo? Contribuisci alle nuove iniziative da intraprendere compilando il questionario online entro il prossimo 27 marzo


Inizia la compilazione del questionario


Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha attivato a fine gennaio un tavolo tecnico al fine di valutare - insieme ai principali stakeholder, tra cui Confindustria - le
iniziative da intraprendere per il rilancio del cargo aereo, integrando così il quadro delle attività già poste in essere per il trasporto merci ferroviario e per quello combinato mare-strada e ferro-strada.



L’intenzione del MIT è di pervenire alla stesura di un documento strategico che, partendo da una attenta analisi della situazione attuale e da una verifica attendibile delle reali potenzialità di sviluppo del cargo aereo, individui le azioni più opportune per il rilancio di tale settore. Il contributo del cargo aereo ai flussi economici ascrivibili ai trasporti è notoriamente significativo in termini di valore delle merci movimentate, attestandosi su una quota di quasi il 40% del totale delle merci da tutte le modalità di trasporto, a fronte di un’incidenza del 2% quanto ai volumi.

Al fine di ottenere, pertanto, un quadro sufficientemente rappresentativo della situazione attuale del trasporto merci aereo di prodotti industriali è stato predisposto il questionario, con il fine di ottenere dalle imprese che utilizzano tale modalità di trasporto alcune informazioni afferenti - in particolare - la fase di export ed import delle merci per via aerea.

La rilevazione dei dati, oltre a dare una fotografia degli attuali flussi delle merci, si pone anche lo scopo di individuare gli orientamenti e le aspettative settoriali e territoriali sull’utilizzo di questa modalità di trasporto da parte delle imprese, che consentano di individuare gli obiettivi e definire le conseguenti azioni da proporre alle competenti sedi istituzionali per efficientare il settore. In questo senso riveste particolare importanza l’indicazione delle criticità che le imprese riscontrano nell’utilizzo del cargo aereo (ad es. infrastrutturali materiali ed immateriali, costi dei servizi, sistema dei controlli etc.) e delle possibili proposte di intervento.

I dati contenuti nei singoli questionari saranno esclusivamente utilizzati ai fini delle elaborazioni di Confindustria, garantendo la riservatezza dei dati forniti dalle singole aziende associate.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il dott. Marco Galluzzo
Cell. = 345.4897897
Email = marco.galluzzo@un-industria.it  

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index