Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 09/02/2012

9/Cultura d'impresa e dintorni...

Segnalazioni di contributi e stimoli sul tema

“Visto da noi”: direttamente dalle associate

 

ENI

“ON THE ROAD”. Le stazioni di servizio: Il racconto di una storia collettiva in un volume fotografico eni

 

“On the road”, pubblicato per i tipi dei 24 ORE Cultura, è il volume fotografico dedicato alle stazioni di servizio eni, realizzato grazie al contributo dell’archivio aziendale. Con più di 500 mila immagini,  l’archivio fotografico eni è uno dei più importanti depositi iconografici del panorama industriale italiano.

Il volume è un omaggio ad una pagina ancora attuale della nostra economia, quella dedicata alla rete di rifornimento eni che, oltre a modificare profondamente il paesaggio è diventata, nella recente versione multienergy, un modello di riferimento in Europa nel segno dell’efficienza e della polifunzionalità.

Il volume presenta in apertura una serie di contributi scientifici dedicati all’aspetto architettonico e a quello storico-culturale delle stazioni, che influenza perfino il costume del Belpaese negli anni del boom economico. Basato su un’inedita inversione dei rapporti tra testo e immagine On the road presenta una cornice costituita da dieci racconti originali di giovani autori, provenienti dalla Scuola Holden di Alessandro Baricco, dove la stazione di servizio eni entra a far parte integrante del tessuto narrativo.

Il cuore del volume è invece di natura iconografica: attraverso una selezione del ricco patrimonio iconografico aziendale, si sviluppa una vero e proprio “racconto per immagini” firmato dai grandi maestri della fotografia internazionale. Aldo Ballo, Federico Patelllani, Heinz Boetticher sono solo alcuni dei nomi che compaiono nel dettagliato regesto d’appendice al volume. Con una precisa scelta editoriale, i curatori hanno infatti lasciato all’alternarsi dei soli scatti in bianco e nero, e poi a colori, il racconto di una storia collettiva a cui ciascuno di noi ha affidato un personale aneddoto, un ricordo o  un’emozione come nella foto "Stazione di servizio a Torvajanica". 

 

 

Altre notizie e iniziative

 

VODAFONE ITALIA - THE SMARTPHONE SOCIETY: UN NUOVO PARADIGMA ECONOMICO E SOCIALE?” - VI Incontro Manager con Anima, 8 febbraio 2012

 

Prosegue il ciclo di incontri “Manager con Anima”, progetto ideato da Anima in collaborazione con Shenker con lo scopo di raccontare storie di manager che hanno pensato, portato, coltivato e realizzato in azienda, uno o più progetti di Responsabilità Sociale di Impresa creativi e innovativi, affinché le imprese possano trarne input, ispirazione e idee per realizzare progetti ad alto valore aggiunto.

Il sesto incontro, dal titolo “Vodafone Italia - The smartphone society: un nuovo paradigma economico e sociale?”, si è tenuto l'8 febbraio presso Shenker–Roma, con Maria Cristina Ferradini, Head of Sustainability & Foundation Vodafone Italia. Ha moderato l’incontro il giornalista RAI, Giovanni Anversa.

 

    

EUROPA-CINA. LE VIE DELLA SETA DEL NUOVO MILLENNIO – Incontro, 8 febbraio 2012

 

Continuano gli appuntamenti della Biennale “Vie della seta”, promossa da Roma Capitale, dal Ministeri degli Esteri e dal Ministero ai Beni Culturali.
Mercoledì 8 Febbraio all'Ara Pacis in Via di Ripetta 190, Roma si è tenuta la conferenza EUROPA-CINA. LE VIE DELLA SETA DEL NUOVO MILLENNIO.
I lavori si sono svolti con il contributo  di rappresentanti delle istituzioni, del mondo delle imprese e delle università.

 

 

LA NUOVA STRATEGIA UE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE D’IMPRESA – Comunicazione della Commissione Europea 2011/681

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato la Comunicazione “A renewed EU strategy 2011-14 for Corporate Social Responsibility (COM 2011/681)”, che traccia la nuova strategia dell’Unione Europea sulla CSR, finalizzata a creare condizioni favorevoli allo sviluppo sostenibile nel medio e lungo termine. E’ stata così avanzata una più semplice definizione di Responsabilità sociale d'impresa ovvero "La Responsabilità delle imprese per i loro effetti sulla società". La Commissione ha quindi abbandonato la vecchia definizione – che descriveva la CSR come l’integrazione da parte delle imprese degli aspetti sociali ed ambientali nelle proprie strategie aziendali su base volontaria – per allineare la nuova definizione con i principi e le linee guida sulla CSR riconosciute a livello internazionale (come le linee guida OCSE per le imprese multinazionali, lo standard ISO26000 sulla responsabilità sociale, i principi guida ONU sulle imprese ed i diritti umani.
La nuova Policy prevede infine un programma d’azione su 8 aree, tra cui una migliore promozione del “market reward” (spingere il mercato a premiare le aziende socialmente responsabili) e un maggior coordinamento in materia di CSR a livello europeo e mondiale.
Per scaricare la comunicazione clicca qui

 
Vedi segnalazione precedente

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index