Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 14/05/2012

17/Cultura d'impresa e dintorni...

Segnalazioni di contributi e stimoli sul tema

 

 

FOCUS ON:

 

Responsabilità sociale d’impresa: Workshop “CORPORATE WELFARE”
22 maggio 2012 - LUISS Business School - Sala delle Colonne - Viale Pola, 12 – Roma

Assets strategici: “CULTURA IMPRESA E TERRITORIO: la cultura nell'economia romana per il sistema delle imprese e dei cittadini”
Presentazione ricerca CdC Roma e Federculture

Lo scorso 8 maggio è stata presentata la ricerca “Cultura, impresa e territorio: la cultura nell'economia romana per il sistema delle imprese ed i cittadini”. Promossa da Federculture e dalla Camera di Commercio di Roma, nella sua nuova edizione, riprende ed aggiorna le tematiche della ricerca precedente con l'obiettivo di dare una fotografia chiara del sistema culturale della Capitale e della sua provincia.La cultura rappresenta per Roma e per la sua provincia un asset strategico in grado di dare un significativo vantaggio competitivo a tutto il sistema produttivo locale, dal turismo all'artigianato al terziario avanzato.
Essa infatti manifesta i suoi effetti positivi non solo nel suo ambito settoriale, ma anche realizzando un ambiente creativo che stimola le imprese all'innovazione e al cambiamento.

 
 
Conoscenza, competitività e sviluppo: “NOVECENTO: IL SECOLO DELL’IMPRESA”
Volume di Vicente Salas Fumás, Antonio Sarcina (Franco Angeli)

Vicente Salas Fumás – uno dei più brillanti economisti contemporanei – evidenzia l’importanza e il ruolo che nel 20° secolo l’impresa produttiva ha avuto non soltanto in ambito economico, ma nell’intero scenario globale. L’impresa ha condizionato di fatto la vita stessa, la ricerca e lo sviluppo di quasi tutti i paesi di un mondo diventato oramai globale.
Indagando sulle tipologie possibili di organizzazione, di direzione strategica, di gestione delle risorse umane, studiandone i processi di internazionalizzazione e di innovazione, piuttosto che analizzando il concetto di responsabilità sociale, Salas ci induce a riflettere su come le società complesse possano oggi affrontare i nuovi problemi di organizzazione, di conoscenza e di equilibrio. È ancora l’impresa uno dei principali promotori di sviluppo.
Nell’era delle alte tecnologie e in una società che si definisce della “conoscenza”, la competitività dell’impresa si basa fondamentalmente sulla sua capacità di produrre, accumulare e trasferire conoscenza in grado di rendere ottimale il governo della competitività. Fenomeni a cui mirare anche sperimentando nuove relazioni tra i diversi attori sociali.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index