Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 25/11/2014

Approfondimento "bando-tipo" per affidamento di lavori pubblici oltre 150 mila euro - Nota Ance

Analizzato modello bando-tipo per affidamento lavori pubblici importo superiore a 150 mila euro pubblicato dall'Anac documento approfondisce inoltre i contenuti della nota integrativa al bando e relazione AIR

Nel  dare seguito alla News “Appalti” del  17/10/2014 (“ANAC online il modello di "Bando-tipo" per affidamento di lavori pubblici oltre 150 mila euro” ), specifichiamo che dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale  Supplemento ordinario, n. 80 del 22/10/2014 , spetterà alle stazioni appaltanti e ai concorrenti alle gare pubbliche mettere alla prova il modello di bando-tipo per gli appalti di lavori oltre i 150.000 euro, che l’ANAC ha predisposto allo scopo di illustrare passo dopo passo e semplificare la complessa attività di predisposizione della documentazione di gara da parte delle stazioni appaltanti, riducendo il contenzioso connesso soprattutto alla previsione nei bandi di cause di esclusione che non trovano fondamento normativo nell’art. 46, comma 1-bis, del Codice.
 
Rammentiamo che sarà una  prova che durerà 12 mesi, durante i quali le stazioni appaltanti potranno formulare osservazioni o commenti. Al termine il modello sarà sottoposto a verifica di impatto della regolazione come previsto dall’apposito Regolamento dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.).
 
Il periodo di prova non inficia, però, l’obbligatorietà del modello. Infatti, in attuazione dell’art. 64, comma 4- bis, del Codice, le stazioni appaltanti non possono, ma devono adottare il modello di bando tipo elaborato dall’A.N.AC. per tutte le gare di appalto di sola esecuzione per le quali vige il sistema unico di qualificazione SOA (artt. 60 e ss. del D.P.R. n. 207/2010, Regolamento sui contrati pubblici) da aggiudicarsi mediante la procedura aperta e con il criterio del prezzo più basso, ai sensi degli artt. 53, comma 2, lett. a), 54, comma 2, e 82 del D.lgs. n. 163/2006, Codice sui contrati pubblici.
 
Proprio in virtù dell’obbligatorietà dei suddetto bando tipo, l’ANCE, con il commento allegato, ha analizzato il modello, così come risultante alla luce delle considerazioni espresse nella nota illustrativa della stessa Autorità e nella relazione dell’AIR (Disciplina dell’analisi di impatto della regolamentazione), cercando di mettere in luce gli aspetti che potrebbero risultare decisivi.
 
Lo schema di disciplinare di gara riporta:
· le norme integrative al bando relative alle modalità di partecipazione alla procedura di gara,
· le modalità di compilazione e presentazione dell’offerta,
· i documenti da presentare a corredo della stessa e la procedura di aggiudicazione,
· ulteriori informazioni relative all’appalto avente ad oggetto l’esecuzione dei lavori.
 
Oltre alla suddetta documentazione, sono presenti 2 schede, relative all’esempio di lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori ed all’esempio dei dati da acquisire per l'analisi del prezzo.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index