Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 16/02/2016

Le nuove frontiere dell'agro-alimentare: la certificazione Halal tra Italia e Paesi Arabi

Martedì 16 Febbraio 2016 ore 10.30 presso Unindustria in via Andrea Noale 206 a Roma (Sala Argento)

 

                   

 

E’ gradito informare tutte le aziende che Martedì 16 Febbraio 2016 ore 10.30, si terrà in Unindustria (Via Andrea Noale, 206 in Sala Argento) un seminario dal titolo “Le nuove frontiere dell'agro-alimentare: la certificazione Halal tra Italia e Paesi Arabi” organizzato da Unindustria con la collaborazione dell’Associazione Italia-Emirati Arabi e Halal Italia.

Halal è una parola araba che significa lecito o permesso, infatti in materia di alimentazione (food and nutrition products), igiene (hygiene products) e salute (health products), dire che un prodotto è Halal o dire che un'azione è Halal significa che si tratta di un prodotto o di un'azione conforme alle norme etiche ed igienico sanitarie, della legge e della dottrina dell'Islam, quindi può essere commercializzato in tutti i paesi di religione islamica.

La Certificazione Halal riguarda i prodotti delle filiere agroalimentari, dei cosmetici, dei prodotti chimici e farmaceutici, dei prodotti per la cura del corpo e della salute, i processi industriali, di trasformazione, compreso la certificazione del packaging.

Per ottenere la Certificzione Halal di un prodotto o di un servizio, bisogna certificare come Halal tutta la catena del valore (value chain) coinvolta nella sua produzione. La Certificazione comprende tutti i sistemi di controllo della qualità (quality control), tutte le fasi di approvvigionamento delle materie prime, delle fasi ed i processi di trasformazione, della logistica interna e di stoccaggio, del trasporto interno ed esterno  fino al raggiungimento della destinazione finale. La Certificazione Halal coinvolge anche i metodi ed i sistemi di approvvigionamento di mezzi finanziari e di responsabilità sociale.

Possono ottenere Certificazione Halal anche i servizi commerciali ed i canali di vendita annessi alle suddette filiere compreso la grande distribuzione, i punti vendita e gli esercizi di somministrazione.

Le aziende interessate alla partecipazione al seminario sono pregate di inviare una mail di conferma a international@un-industria.it

Allegati

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index