Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 15/06/2016

Premio Alberto Sordi 2016

Il 15 giugno 2016 presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma la Fondazione Alberto Sordi ricorda il grande attore: fondi a favore della ricerca sulle patologie dell’invecchiamento condotta dalla “Università Campus Bio-Medico”

Unindustria è lieta di promuovere presso i propri Associati il tradizionale appuntamento con cui la Fondazione Alberto Sordi ricorda il grande attore nella ricorrenza del suo compleanno: il "Premio Alberto Sordi 2016", presentato da Fabrizio Frizzi con l'intervento di personalità del mondo dello spettacolo, si terrà il prossimo mercoledì 15 giugno nella splendida cornice della Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma.

I fondi raccolti durante la manifestazione saranno devoluti alla ricerca sulle patologie dell’invecchiamento condotta dalla “Università Campus Bio-Medico” di Roma, di cui la Fondazione è Ente Sostenitore.

Il Premio verrà assegnato ad Eccellenze del panorama artistico che si sono distinte non solo sotto il profilo professionale, ma soprattutto per il loro impegno sociale. 
Coloro che vogliono partecipare alla serata possono prenderne parte con un contributo di € 150 a persona, comprensivo di spettacolo e cena di gala a fine evento.

In allegato l'invito alla serata.

Queste le coordinate bancarie cui far riferimento:
Fondazione Alberto Sordi IT34X0569603211000020300X31
Causale: Elargizione liberale “Premio Alberto Sordi 2016

 



La Fondazione Alberto Sordi è un Ente Morale nato nel 1992 per volere ed iniziativa del grande attore Alberto Sordi, che aveva maturato una particolare sensibilità nei confronti delle persone anziane.
Per statuto, essa si prefigge due obiettivi:

1) realizzare e sostenere centri polivalenti ed integrati per la cura e l’assistenza qualificata delle persone anziane;
2) istituire centri di ricerca in campo bio-medico, applicata alle patologie dell’età avanzata;

Per questi fini Alberto donò alla Fondazione da lui costituita e di cui è stato Presidente onorario un lotto di terreno nella zona di Trigoria, a sud di Roma, perché vi sorgessero un Centro per la Salute dell’Anziano ed un Polo di Ricerca Bio-Medica, specificamente orientato alla ricerca geriatrica. La “Mission” della Fondazione è oggi di sostenere queste due iniziative.

Nel Centro per la Salute dell’Anziano opera la Associazione Alberto Sordi Onlus, che opera nel campo sociale, anche a sostegno della famiglia, rivolgendo particolare attenzione alla situazione della ”Persona anziana fragile” non più completamente autonoma.

Obiettivo primario è aiutare l’Anziano a mantenere, e quando possibile recuperare e sviluppare, le proprie capacità psico-fisiche, andando al di là dei bisogni primari, per aiutarlo a vivere in modo attivo e gratificante, compatibilmente con la propria situazione. Nel Centro Diurno, avviato nel 2002, quando Alberto era ancora in vita, la persona anziana svolge un programma integrato di attività, che comprende attività corporee, culturali, manuali, cognitive, ed è studiato in modo da mantenere in esercizio tutte le facoltà dalla Persona. Il suo motto è: “longevità attiva”.


Nel Polo di Ricerca Bio-Medica e Bio-Ingegneria opera la Università Campus Bio-Medico di Roma. Essa ha sviluppato particolari linee di ricerca nel campo della fisiopatologia dell’invecchiamento. I principali progetti sostenuti dalla Fondazione Alberto Sordi sono:

- ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA - Diagnosi e trattamento dei disturbi della deambulazione dell’anziano.
- NEUROLOGIA - Le patologie del cervello ed il contributo della neuro-robotica
- GERONTOLOGIA - Monitoraggio multiparametrico remoto dell’anziano fragile
- SCIENZE INFERMIERISTICHE - Progetti finalizzati alla formazione e alla gestione dei servizi geriatrici

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index