Ricerca e Innovazione

IndietroHomeAnteprima di stampa

Event - 13/12/2017 inserita da MARCHETTI DANIELA

Piano Juncker, workshop in Regione

Mercoledì 13 dicembre 2017, ore 9,30 presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, Via Oderico da Pordenone 15, Roma

 L’Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Lazio, Edic Lazio e Enterprise Europe Network – EEN, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Abi Lazio, Cassa Depositi e Prestiti e Banca Europea degli Investimenti, organizzano il workshop “Il Piano Juncker – Un Piano degli Investimenti per l’Europa: opportunità per le imprese e il territorio del Lazio”.

Il workshop si svolgerà a Roma il prossimo 13 dicembre 2017 alle ore 9,30 presso la Sala Tirreno della Regione Lazio (Via Oderico da Pordenone 15, Roma).

Il Piano di investimenti per l’Europa costituisce uno sforzo coordinato a livello UE inteso a promuovere gli investimenti nell’economia reale allo scopo di:

  • rafforzare la creazione di posti di lavoro e la crescita economica;
  • soddisfare le esigenze a lungo termine dell’economia e accrescere la competitività;
  • favorire il consolidamento della capacità produttiva e delle infrastrutture dell’UE.

Il fulcro del Piano di investimenti è il Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS) che sostiene i progetti innovativi che potrebbero necessitare di una copertura del rischio.

Iniziativa congiunta della Commissione europea e della Banca europea per gli investimenti (BEI), il FEIS aiuta ad attrarre gli investimenti privati.

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti informazioni precise e dettagliate sullo stato dell’arte del Piano a due anni dall’avvio,  sulle novità che caratterizzeranno il biennio 2018-2020 e sul ruolo operativo svolto dalla Banca Europea degli Investimenti, dal Fondo Europeo degli Investimenti, dalla Cassa Depositi e Prestiti e dal sistema bancarioregionale e nazionale.

Il workshop si rivolge a imprese di tutte le dimensioni, Associazioni di Categoria, enti pubblici, banche e intermediari finanziari, piattaforme di investimento dedicate e commercialisti.

Confermare la propria partecipazione entro il 12 dicembre 2017 inviando una mail a: europedirectlazio@lazioinnova.it