Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 22/06/2016

Regime di adempimento collaborativo

Le disposizioni della legge delega relative al regime di adempimento collaborativo hanno trovato attuazione con gli articoli 3-7 del D.lgs. n. 128/2015 (c.d. decreto “certezza del diritto”) emanato ad agosto 2015. Il decreto, pur definendo i principi generali del nuovo regime, ha demandato le modalità applicative di dettaglio a successivi provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate.

Il primo di tali provvedimenti direttoriali, recante i requisiti e le modalità di adesione al regime, è stato emanato il 14 aprile 2016 (Provv. prot. n. 53237) corredato dal modello da inviare all’Agenzia delle entrate per richiedere l’adesione e delle relative istruzioni di compilazione.

Lungo tutto il percorso attuativo della legge delega fiscale, e successivamente all’emanazione del d.lgs. n. 128/2015 in sede di definizione dei dettagli applicativi, Confindustria ha mantenuto un ruolo attivo, coordinando l’azione delle imprese associate e suggerendo soluzioni e miglioramenti all’impianto normativo.

Il 1 aprile 2016, insieme alle imprese associate potenzialmente interessate al nuovo regime, Confindustria ha incontrato l’Agenzia delle entrate per discutere i contenuti del provvedimento direttoriale sopra citato, al fine di condividere criticità e miglioramenti.

Riportiamo in allegato il resoconto dell’iter attuativo formulato da Confindustria

 

Progetto Unindustria Tax Control Framework

 

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index