Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 18/06/2012

20/Cultura d'impresa e dintorni...

Segnalazioni di contributi e stimoli sul tema


“VISTO DA NOI”: DIRETTAMENTE DAL SISTEMA DELLE IMPRESE


Progetto Anime Diverse: I INCONTRO “LA DIVERSITÀ CULTURALE IN AZIENDA”

27 giugno 2012, ore 18 - Sala Verde - Palazzo Altieri – Piazza del Gesù 49 – Roma

Parte il nuovo Progetto “Anime Diverse”, realizzato da Anima con Studio Santarsiero, un ciclo di incontri dedicato al tema del Diversity Management, che ha l’obiettivo di analizzare l’importanza di strategie aziendali finalizzate alla valorizzazione del potenziale insito nelle diversità, da intendersi come fonte di vantaggio competitivo per l’azienda stessa e per la società. Manager di aziende best practise in questo settore si confronteranno per cercare di superare una visione dicotomica e stereotipata della diversità, e approdare ad una sintesi che comprenda al suo interno sia le differenze che le similarità. Il format del progetto è strutturato in 4 incontri tematici, incentrati sui vari aspetti della diversità: generazionale, di genere, culturale e di saperi professionali.
E’ possibile confermare la propria partecipazione a:
segreteria@animaroma.it
Scarica il programma dell’evento


Identità, documenti e memoria delle imprese: Corso Museimpresa/Anai “L’ARCHIVISTA D’IMPRESA”
20 e 21 giugno 2012 – Archivio storico e Museo Birra Peroni/Archivio Centrale dello Stato - Roma
Segnaliamo il corso di formazione di base “L'archivista d'impresa”, organizzato da ANAI – Associazione Archivistica Italiana e da Museimpresa – Associazione Nazionale Musei e Archivi d’Impresa, che si terrà a Roma mercoledì 20 e giovedì 21 giugno, presso le sedi dell'Archivio Centrale dello Stato e dell'Archivio Storico e Museo Birra Peroni.
Il corso si pone l'obiettivo di fornire - a chi è già in possesso degli elementi base della formazione archivistica o a chi già opera in un’azienda e si occupa di organizzarne gli archivi - gli strumenti e le informazioni necessarie per poter operare in un’impresa, vale a dire all’interno di una realtà orientata al business e dunque attenta all'efficienza organizzativa e al contenimento di costi, senza però trascurare gli obiettivi culturali e professionali.
Il corso è studiato per chi:
• già in possesso di una formazione archivistica tradizionale, intenda arricchire il proprio bagaglio di competenze in nuove direzioni;
• all’interno di un’azienda (pur non essendo in possesso di una specifica formazione archivistica) si occupa della gestione dei flussi documentali (archivio corrente e di deposito), o della documentazione storica a fini culturali oltreché legali e amministrativi (archivio storico).
In allegato il programma e la scheda di iscrizione.


FOCUS ON:
Città, Territorio. Innovazione: Seminario su le “RACCOMANDAZIONI” DI RAVELLO LAB
19 giugno 2012, ore 10 – Ufficio del Parlamento Europeo – via IV Novembre, 149 - Roma
La grave crisi che ha colpito le economie occidentali impone un ripensamento delle strategie di sviluppo dei territori; in questa prospettiva, la cultura assume un ruolo centrale per la crescita economica e per la coesione sociale. Vanno in questa direzione i più recenti orientamenti europei: con l’Agenda 2020 e con il Libro Verde sulle industrie culturali e creative, l’Unione Europea conferma le indicazioni di sostegno allo sviluppo basato sulla conoscenza e sull’innovazione per una crescita competitiva, sostenibile ed inclusiva che produca, insieme, nuova occupazione e maggiore coesione sociale. In questo quadro i Colloqui di Ravello LAB forniscono un contributo originale alla ridefinizione delle politiche pubbliche per lo sviluppo locale centrato sulla cultura.


Linee Guida Non Profit: Seminario “GLI ACQUISTI SOCIALI NEGLI APPALTI PUBBLICI, IL RECEPIMENTO DELLA NORMATIVA EUROPEA E LA SOSTENIBILITÀ SOCIALE: STRUMENTI E BUONE PRATICHE LOCALI”
19 giugno 2012, ore 9,30 – 17,30 - Aula del Consiglio Camera di Commercio di Roma - Via de' Burrò, 147 – Roma
Iniziativa promossa dall'Osservatorio sul non profit della CCIAA di Roma e realizzato nell'ambito del progetto "N.O. C.I.G.S.S. - Nuove Opportunità di consolidamento per imprese che gestiscono servizi sociali", in seguito alla recente direttiva della CE dal titolo “Acquisti sociali. Si tratta, quindi, di sviluppare una serie di pratiche che portino ad appalti pubblici socialmente responsabili, in modo che siano premiate le imprese e gli imprenditori che competono non solo sul prezzo ma anche sulla qualità e la sostenibilità sociale dei prodotti e dei servizi offerti. L'Osservatorio sul non profit, intende realizzare uno strumento divulgativo, ossia delle Linee Guida, rivolte sia agli amministratori locali che ai responsabili acquisti degli Enti locali, in grado di contribuire alla diffusione proprio di approcci imprenditoriali socialmente responsabili. Il seminario del 19 giugno sarà occasione per raccogliere idee ed esperienze utili alla redazione delle Linee Guida


Guarda la precedente segnalazione di Cultura d'impresa e dintorni...

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index