Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 14/10/2016

IV Edizione del “Maker Faire Rome - The European Edition”

Dal 14 ottobre 2016 al 16 ottobre 2016

Accompagnata e preceduta da una serie di eventi che si svolgono nel corso dell’anno o immediatamente prima, Maker Faire Rome 2016 è la più importante manifestazione europea dedicata al mondo dell’innovazione. Promossa e organizzata da ASSET-Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma su licenza e con la collaborazione di Maker Media Inc, la rassegna, giunta alla sua 4° edizione, avrà luogo dal 14 al 16 ottobre 2016 e per la prima volta quest’anno presso la Fiera di Roma per consentire al numero di visitatori, ogni anno più alto, di avere accesso ai diversi appuntamenti.

Domotica, ri-uso, droni e robot, stampa 3D, manifattura digitale, industria 4.0, internet delle cose, tecnologia applicata ai mezzi di trasporto, alla cucina, alla moda, alla musica: questi i temi che, affrontati sotto forma presentazione di progetti/prototipi, workshop, conferenze, spettacoli e performance, Maker Faire Rome 2016 vuole presentare, divulgare e sperimentare al pubblico.

Grazie alla loro capacità di esplorare nuove strade o semplicemente di percorrere in modo “moderno” quelle esistenti, i makers, pensatori e inventori della comunità internazionale attivi in qualsiasi campo della sfera socio-culturale, rappresentano un movimento innovativo - presente in oltre 100 paesi - con enormi potenzialità sia sul piano dello sviluppo sociale che su quello economico che crea e stupisce con la forza delle idee tradotte in progetti.

L’invio dei progetti è già iniziato il 16 marzo per i makers “in erba”: la Call for Schools, aperta fino al 20 maggio, dedicata agli istituti scolastici di secondo grado nazionali e appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea , in cui i giovani makers si confronteranno con i loro progetti innovativi e sperimentali nel campo della robotica, meccatronica, domotica, droni, sensori, elettronica, stampa 3D e tutto quello che è riconducibile all’universo dei makers. I 55 progetti migliori (di cui 35 italiani) parteciperanno da protagonisti alla Maker Faire Rome.

Con l’apertura della nota “Call for Makers”, dal 18 aprile al 15 giugno, sarà possibile proporre progetti, tenere workshop o fare presentazioni o esibizioni. Le iniziative, selezionate da una apposita giuria, parteciperanno gratuitamente e solo una, la migliore proposta europea, vincerà il R.O.M.E. Prize, un riconoscimento di 100mila euro che rappresenta una della novità di quest’anno insieme alla Call for Big Bang Projects, già partita e aperta fino al 31 marzo, che riguarda progetti che rispondano ad uno dei requisiti di grandi dimensioni, elevata interattività e coinvolgimento del pubblico, allestimenti o attrazioni di forte impatto visivo e che potranno essere usate, una volta selezionate, proprio durante i tre giorni di evento.

Sito della manifestazione: http://www.makerfairerome.eu/it/cosa-e/

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index