Ambiente e Energia

IndietroHomeAnteprima di stampa

Scadenze - 30/04/2014 inserita da PASQUALI ALESSANDRA

Mercoledì 30 aprile termine ultimo per presentare il Mud

Il Modello unico di dichiarazione ambientale deve essere inviato alla Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Rieti ricorda che è ormai prossimo alla scadenza il termine entro cui presentare il Modello unico di dichiarazione ambientale (Mud). Nella comunicazione vanno dichiarati i rifiuti prodotti e gestiti nel 2013 e le apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato.

Il Modello va inviato esclusivamente per via telematica alla Camera di Commercio competente sul territorio in cui ha sede l’unità locale per la quale si presenta la dichiarazione tramite il sito www.mudtelematico.it, fatta eccezione per la dichiarazione semplificata prevista per i soggetti che producono fino a 7 tipologie di rifiuti e, per ogni rifiuto, usano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari.

In quest’ultimo caso è, infatti, possibile scegliere tra trasmissione telematica o cartacea.

I soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati (Comuni, Consorzi di comuni o Comunità Montane) devono compilare la comunicazione esclusivamente in via telematica, tramite il sito www.mudcomuni.it. La trasmissione potrà avvenire con spedizione postale  alla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Rieti, Via Paolo Borsellino 16 – 02100 Rieti o per via telematica.

Le dichiarazioni telematiche sono soggette al pagamento di un diritto di segreteria pari a 10 euro per ogni unità locale dichiarante, che aumenta a 15 euro per le dichiarazioni cartacee (c.c. n. 14022024 intestato a CCIAA Rieti Servizi Vari). Solo per la comunicazione Aee non sono previsti diritti di segreteria.

Per gli invii telematici è necessario che il dichiarante possieda un dispositivo per la firma digitale (Smart Card o Business Key).

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Ambiente (dottoressa Raffaella De Angelis) al numero 0746201364.