Il workshop intende veicolare presso le giovani generazioni la funzione strategica della cultura manageriale d'impresa per la crescita della nuova classe dirigente italiana.
Il progetto, che rappresenta la prosecuzione del viaggio virtuale già avviato da Fondirigenti con l'iniziativa "Voci", prevede la realizzazione di incontri sul territorio nazionale con studenti delle scuole secondarie, e in particolare di istituti tecnici, in cui esporre e diffondere, attraverso l'utilizzo di strumenti interattivi, una contaminazione virtuosa tra scuola e impresa con un focus sui valori del merito, della competenza e della responsabilità sociale.
Il workshop è stato preceduto da un’attività di analisi sulle aspettative e le esigenze degli studenti svolta in collaborazione con i docenti dell’Istituto al fine di individuare i temi di loro maggiore interesse nell’ambito di quelli inerenti la cultura d’impresa e la transizione scuola lavoro, sui quali si confronteranno con gli esperti invitati, che presenteranno loro i prodotti dell’iniziativa “Voci”.
Sulla base degli stimoli ricevuti dagli studenti si svilupperà l’ultima parte del workshop che prevede un focus sul tema “I giovani e Classe Dirigente 2.0” al quale prenderanno parte rappresentanti dei sistemi associativi di Confindustria, Federmanager, della business community e del mondo della scuola.