Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 24/11/2016

Additive manufacturing ponte tra arte e industria. Discipline industriali al servizio del restauro e recupero delle opere d’arte scultoree

L'iniziativa si inserisce nel calendario degli appuntamenti promossi da Unindustria nel Lazio in occasione della XV Settimana della Cultura d'Impresa (10/25 novembre 2016)

Nell'ambito delle iniziative di Unindustria in occasione della “XV Settimana della Cultura d’impresa”, vi segnaliamo l'appuntamento con il Centro Sviluppo Materiali SpA, dal titolo "Additive manufacturing ponte tra arte e industria. Discipline industriali al servizio del restauro e recupero delle opere d’arte scultoree".


A partire da una esperienza consolidata - quale il recupero della statua equestre del Marco Aurelio - il Centro Sviluppo Materiali insieme ad altri protagonisti ha messo a disposizione per il settore dei beni culturali le proprie abilità nella metallurgia, nella chimica e, da più di un decennio, nella manifattura additiva. L’applicazione ad un settore strategico per valori sociali, culturali e di identità, quale quello del restauro e recupero di opere d’arte scultoree, ha dunque consentito di valorizzare ed applicare anche in questo ambito le discipline sviluppate precedentemente in specifici ambiti industriali. Con l’allestimento di una mostra insieme allo svolgimento di un workshop di approfondimento, il CSM accompagnerà in questa giornata i visitatori lungo un percorso molto interessante: verranno infatti esposti casi e realizzazioni di particolare pregio in cui ognuna delle discipline industriali utilizzate trova la sua piena valorizzazione contribuendo sempre più a percorsi meno invasivi, aspetto fondamentale in ogni azione di recupero dei manufatti artistici.


24 novembre 2016
Ore 15:00 - 17:00
Centro Sviluppo Materiali - Laboratorio di Prototipazione Rapida
Via di Castel Romano, 100 - Roma
Per info
Tel. 335 6682147
Email: e.amici@c-s-m.it
L'ingresso è libero, previa conferma di partecipazione, fino ad esaurimento posti

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index