Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 09/03/2017

“Nuove opportunità per esportare verso il mercato U.S.A. - Fda-Fsma, Brc 7, Cultural Inspection (Halal-Kosher), valorizzazione del prodotto”

Giovedì 9 marzo 2017 a Roma, presso Hotel Tre Fontane, in via del Serafico 51

La FDA - Food and Drug Administration, è l’agenzia del governo americano che si occupa di regolamentare i prodotti – dagli alimenti ai farmaci etici – che vengono immessi sul mercato statunitense, siano essi prodotti da aziende locali che da soggetti esteri.
LA FDA ha emanato la Food Safety Modernization Act (FSMA), che rappresenta la più grande riforma di legge americana sulla sicurezza alimentare degli ultimi 70 anni, approvata il 4 Gennaio 2011. Lo scopo della legge è garantire la sicurezza alimentare dei cibi presenti sul mercato Statunitense attraverso il principio della prevenzione.

Anche la certificazione BRC Global Standard for Food Safety  rappresenta un valido aiuto per le aziende che esportano in USA, infatti la nuova versione dello standard (BRC ver.7) nasce dall’esigenza di allineare i propri requisiti alle principali preoccupazioni emerse negli ultimi anni, quali il cambio dei regolamenti (allergeni, etichettatura), eventuali rischi in aumento come bioterrorismo e frodi, considerazione delle best practices nelle aziende alimentari.
Sempre più importante, inoltre, risulta essere su questi mercati la disponibilità di alimenti di valore, che possano dimostrare l’origine e le proprie caratteristiche intrinseche. Al riguardo di notevole importanza riveste la norma UNI EN ISO 22005:2008.

Infine tra le nuove opportunità, per le aziende che esportano in US, notevole importanza rivestono le certificazioni culturali, quali la certificazione Halal e Kosher, che in contesti culturali multietnici garantiscono la disponibilità di alimenti prodotti nel rispetto dei rispettivi precetti e tradizioni.

Per potenziare le opportunità delle aziende Italiane che esportano in America, Bureau Veritas Italia organizza un nuovo appuntamento con questo seminario gratuito in cui saranno presentati  tali argomenti.

Tutti questi argomenti verranno trattati e approfonditi nel seminario “NUOVE OPPORTUNITA’ PER ESPORTARE VERSO IL MERCATO U.S.A. - FDA-FSMA, BRC 7, CULTURAL INSPECTION (HALAL-KOSHER), VALORIZZAZIONE DEL PRODOTTO”,  che avrà luogo il 9 marzo 2017 a Roma, presso Hotel Tre Fontane, in via del Serafico 51.

E’ necessario confermare la propria adesione entro il 7 marzo 2017 utilizzando il seguente link informando per opportuna conoscenza questo ufficio internazionalizzazione: international@un-industria.it

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index