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Imprese d'autore - 28/04/2023

ACQUALATINA

RISORSE

Il servizio pubblico è quello che noti solo quando non funziona.

Si riassume così il lavoro di chi presta la propria attività nel Servizio Idrico Integrato. Essenziale per la vita di tutti noi, a tal punto che, se da un canto non se ne può fare a meno, dall’altro si fa presto a dare per scontato. Scontato come bere un bicchiere d’acqua, come aprire il rubinetto e riceverne acqua di qualità.

L’aspetto più visibile del nostro lavoro ha la consistenza impalpabile dello scroscio d’acqua che giunge nelle case di tutti, partendo da sorgenti dove la natura la rende disponibile, ma che necessita di energia elettrica per portarla al giusto livello e di una rete di condutture sotterranee che la portano a destinazione.

Circa 3.800 chilometri di rete idrica, che passa sotto le strade, nelle campagne, sui monti, al centro delle città o in tratti impervi in cui è difficile arrivare con ogni mezzo. E la cui manutenzione richiede molta competenza e professionalità, ma anche supporto tecnologico e, soprattutto, costanza e impegno. Lo spiega così Loredana Leccese, manager di Acqualatina e a capo delle Relazioni Istituzionali.

 

 

AMBIENTE COMUNITA’

Al centro del nostro lavoro c’è il territorio in cui operiamo, inteso nella duplice accezione di ambiente e di cittadino che fa parte della collettività di questo territorio.

 

Poi c’è il sistema fognario e la depurazione, l’insieme di impianti e di una rete, circa 2.400 chilometri, che restituiscono le acque di scarico dalle nostre case all’ambiente, sottoponendole ad un accurato processo chimico-fisico in grado di rispettare i più alti standard di ecosostenibilità.

 

<Garantire tutto questo a circa 600.000 persone, d’inverno, che diventano più di 1 milione in estate, è un compito nobile e meraviglioso, è una missione. la nostra. L’utente al centro, nel rispetto dell’ambiente e con un focus sull’innovazione.

L’ambiente è il vero e proprio alleato della nostra missione: dall’ambiente deriva quella risorsa così preziosa che è l’acqua, all’ambiente occorre restituirla in modo da non turbarne l’equilibrio.

Il cittadino-utente è il riferimento ultimo di tutto il nostro impegno, in quest’ottica lavoriamo per garantire e ottimizzare il servizio e creiamo nuovi servizi supplementari che possano costituire un supporto per migliorare la customer experience>.

 

Fattore imprescindibile per l’operato di Acqualatina è, poi, la sinergia con la comunità in cui opera e senza la quale non sarebbe possibile realizzare il percorso verso la continuità e la qualità del servizio, obiettivo comune intorno al quale convergere con tutti gli interlocutori istituzionali e i rappresentanti e portatori d’interesse della collettività.

 

INNOVAZIONE

È la nostra “cassetta degli attrezzi”: per un servizio pubblico l’investimento nella ricerca e nell’innovazione ha la sua ragion d’essere nel ridurre le risorse utilizzate per ottimizzare il servizio alla collettività.

 

Ed è così che l’innovazione tecnologica per Acqualatina ha diverse volti, quello dell’automazione e della digitalizzazione, che consentono di monitorare tutto il sistema idrico e fognario, con oltre 6.000 chilometri tra rete idrica e fognaria, 68 impianti di depurazione, 10 sorgenti di produzione di acqua potabile e oltre 540 impianti di sollevamento fognario su un unico schermo, consentendo di minimizzare il disagio che può derivare per gli utenti da un guasto improvviso.

 

<Innoviamo con la digitalizzazione dei servizi, affinché l’utente possa evitare code e gestire tutte le proprie pratiche comodamente da casa – così Loredana Leccese - Ma innovazione è anche applicare le tecnologie più all’avanguardia a problemi enormi e strutturali, come la ricerca delle perdite di rete con i droni a termocamera, perché le perdite più gravi non affiorano in superficie e occorre individuarle con grazie alle variazioni di temperatura e innovazione è sostituire chilometri di condotta senza effettuare alcuno scavo, senza arrecare danno ai cittadini, grazie ai sistemi no-dig. Altro esempio di innovazione a valore aggiunto collettivo è lo smart-meter, il contatore “intelligente”, che consente di monitorare i consumi in tempo reale, individuare perdite interne, rilevare letture e gestire tutta l’utenza da remoto, con grande risparmio di tempi e disagio per utenti e gestore.

Con questo percorso miriamo ad un servizio che usi la tecnologia per fornire un servizio ottimale, monitorando e prevenendo disagi, e rendendo disponibili tutte le informazioni utili per metterle a fattor comune, a vantaggio di tutti>.

 

PAROLE CHIAVE

Sostenibilità: sociale, economica, territoriale. La missione è garantire un servizio essenziale e venire incontro alle esigenze della comunità, creando valore per il territorio, in linea con i principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale, di trasparenza e legalità.

 

Acqualatina è la società a capitale misto che gestisce la distribuzione di acqua potabile e la depurazione delle acque reflue in gran parte della provincia di Latina, quattro comuni della provincia di Frosinone e due comuni, Anzio e Nettuno della provincia di Roma.

Allegati

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

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