Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

La voce delle imprese - 04/09/2023

Oltre gli obblighi del Bilancio di Sostenibilità: dalla Dichiarazione Ambientale di prodotto (EPD) alla Società Benefit

Prosegue il lavoro sulla sostenibilità della nostra associata Ambiente s.p.a.: in partenza il percorso in collaborazione con la Sezione Servizi Ambientali di Unindustria

 

Un confronto tra aziende e tecnici su diversi aspetti della sostenibilità: ha preso il via presso la sede della nostra associata Ambiente s.p.a. con un evento dal titolo “Oltre gli obblighi del Bilancio di sostenibilità, dalla Dichiarazione Ambientale di prodotto EPD alla Società Benefit. La nostra associata, infatti, si è resa disponibile ad organizzare un ciclo di incontri gratuiti, dedicati agli associati della nostra Sezione Servizi Ambientali, sulla varie tematiche ambientali (il calendario è allegato). L’articolazione degli incontri è stata declinata in modo da permettere a chiunque di partecipare indipendentemente dal proprio livello di consapevolezza sul tema: in questo ambito, il primo appuntamento si è tenuto lo scorso 11 luglio e a breve la nostra Sezione diffonderà il calendario dei prossimi incontri.

 


Al primo incontro sono intervenuti rappresentanti di ambiente spa che hanno messo in evidenza la valorizzazione della sostenibilità sul mercato (dott. Bertolini), l’organizzazione di un percorso di sostenibilità efficace ed efficiente (Ing. Giraldi) e la dichiarazione ambientale di prodotto (dott.ssa Selmi) ed a conclusione della prima parte, la presentazione delle società Benefit (dott.ssa Bucci di Join srl).

 

Obiettivo comune di tutti gli interventi è stato quello di approfondire la conoscenza della tematica della sostenibilità al fine di accrescere la consapevolezza dell’importanza strategica di gestire il cambiamento che sta investendo ogni settore produttivo, in cui è necessario essere capaci di comprendere le strette interconnessioni tra le sfere economica, sociale e ambientale dell’attività produttiva di una azienda.

 

Con le testimonianze di alcune aziende, diverse per settori e dimensioni, si è dimostrato effettivamente come il perseguimento di obiettivi sostenibili sia ormai un’esigenza per esser competitivi in un mercato sempre più attento alle problematiche ambientali.

 

La grande azienda industriale rappresentata dalla Maire Tecnimont spa (Dott. Reschigna Venturini) ha presentato l’evoluzione dell’attività attraverso un percorso che sta portando l’azienda verso la carbon neutrality, trovando soluzioni per l'efficienza energetica di processi e strutture ed il coinvolgimento della supply chain sugli impatti ambientali dell’attività. 

 

 

La seconda testimonianza è stata la lungimirante intuizione della Dott.ssa Tiziana Vona, imprenditrice della Self Garden Srl e presidente della nostra Sezione Servizi Ambientali, che ha intrapreso un percorso verso la sostenibilità, dimostrando come anche una piccola azienda possa trarre opportunità di crescita aziendale, nonostante le iniziali difficoltà nel diffondere la cultura ambientale all’interno dell’azienda stessa.

 

L’aspetto finanziario della sostenibilità è stato l’argomento trattato nella testimonianza di Armonia sgr (dott.ssa Segni) che ha espresso l’effettivo peso che sta avendo nelle scelte di investimento in aziende, orientandosi sempre più verso quelle che abbiano un elevato grado di sostenibilità in quanto più resilienti alle oscillazioni dei mercati.

 

A conclusione dell’evento, la fondatrice di ambiente spa, la Dott.ssa Vianello, ha augurato il ripetersi di tali iniziative che contribuiscono ad accrescere la consapevolezza e la conoscenza della complessa materia ambientale, aprendo un dialogo costruttivo con le aziende che vogliano adottare pratiche sempre più sostenibili e responsabili. 

 

Ricordiamo che in allegato è disponibile il calendario delle date: per maggiori informazioni rivolgersi ai contatti indicati (Andrea Aprile e Lorenzo Maggi).

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499247-07661895009
andrea.aprile@un-industria.it
×

Andrea Aprile




Civitavecchia,Roma,

Telefono: 0684499247-07661895009
Mail: andrea.aprile@un-industria.it

Temi: attività estrattive,cave,servizi ambientali,Civitavecchia,


Tel. 0684499742 - 0775817742
lorenzo.maggi@un-industria.it
×

Lorenzo Maggi




Frosinone

Telefono: 0684499742 - 0775817742
Mail: lorenzo.maggi@un-industria.it

Temi: ambiente,energia,servizi ambientali,qualità e produzione,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index