Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Articolo - 04/02/2024

Stop al Reddito, riparte il lavoro. Rilancio dell'occupazione, picco nel Centro Italia

Biazzo a Il Messaggero: "Buono lo stato di salute dell’economia del territorio, anche in un contesto sfidante come quello attuale"


Nelle regioni del Centro Italia gli ex percettori del reddito di cittadinanza, dopo la stretta, stanno tornando a lavorare. Da un’analisi Uil-Eures sul mercato del lavoro è emerso che, solo nel Lazio, sono stati attivati nei primi nove mesi del 2023 ben 733mila nuovi contratti, quasi 8mila in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per la maggior parte sono contratti a tempo determinato. Ad assumere sono soprattutto le imprese del commercio e del turismo. Per quanto riguarda gli ex percettori del reddito di cittadinanza che hanno ripreso la via del lavoro, a reclutarli non sono stati però solo alberghi, ristoranti e bar, dove anche a un cameriere o a un banchista viene richiesto un minimo di competenza e di esperienza nel settore. In molti hanno trovato un posto nella grande distribuzione organizzata e nella logistica (leggi qui l'intervista a Corrado Rabbia AD di FM Trasporti), settori in cui, per le mansioni più elementari, è sufficiente seguire un breve percorso di formazione sul posto di lavoro prima di diventare pienamente operativi.

 

Ne ha parlato a Il Messaggero Giuseppe Biazzo, vicepresidente di Unindustria e amministratore delegato di Orienta, tra le agenzie per il lavoro leader in Italia:

 

«I dati Istat indicano una forte ripresa dell’occupazione, mentre per quanto riguarda i vecchi percettori del reddito di cittadinanza, che tradizionalmente hanno poche competenze, assistiamo in questa fase a un assorbimento di queste figure meno qualificate da parte delle imprese della logistica, del turismo e della ristorazione, e nel Centro Italia qualcosa si sta iniziando a muovere anche sul fronte dell’industria manifatturiera, grazie alla formazione e al contributo delle politiche attive del lavoro. Ciò testimonia il buono stato di salute dell’economia del territorio anche in un contesto sfidante come quello attuale».

 

In allegato l'articolo a cura di Il Messaggero.

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499287
stefano.micalone@un-industria.it
×

Stefano Micalone




Roma

Telefono: 0684499287
Mail: stefano.micalone@un-industria.it

Temi: comunicazione,media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index