Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 05/05/2024 09.00 18.30

Brasile: Missione Imprenditoriale per il Settore Ferroviario e Mobilità Sostenibile

Iniziativa a guida tecnica del MAECI e in collaborazione con CDP, SACE, SIMEST, Confindustria e le associazioni di categoria ANCE, ANIE e OICE - dal 5 al 10 maggio 2024

Dal 5 al 10 maggio pv il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con ICE Agenzia, organizzerà una Missione Imprenditoriale in Brasile, con tappe a Brasilia e San Paolo, dedicata alle imprese italiane del settore ferroviario e della mobilità sostenibile.

L’obiettivo di questa iniziativa - a guida tecnica del MAECI e in collaborazione con CDP, SACE, SIMEST, Confindustria e le associazioni di categoria ANCE, ANIE e OICE - è di cogliere le opportunità derivanti dagli imponenti investimenti del governo brasiliano per lo sviluppo economico del Paese, tra cui quello ferroviario, nell’ambito del Nuovo PAC (Programa de Aceleração do Crescimento).

Solo nel 2022 sono stati annunciati bandi per l’ammodernamento e la costruzione di 20.284 km di linee ferroviarie. E nel 2023 il volume del trasporto merci su rotaia è aumentato del 5% rispetto all'anno precedente, raggiungendo il livello più alto dal 2018, con un totale di 389,5 miliardi di TKU (Ton/Chilometro Utile). Con riferimento ai settori della mobilità urbana e sostenibile, tra il Nuovo PAC, “Mover” e “Nova Industria Brasil” sono previsti complessivamente investimenti per oltre 90 miliardi di Euro, distribuiti su oltre 700 progetti relativi ai settori autostradale, ferroviario, metro-ferroviario, portuale, aeroportuale, della mobilità urbana, della mobilità elettrica e delle relative filiere. Sono inoltre attesi investimenti record in Brasile, da parte del settore privato, nel campo della Mobilità Verde.

Il programma prevede incontri con le autorità, le associazioni di imprese, le aziende di stato e gli attori chiave direttamente coinvolti nei progetti di sviluppo brasiliano, tra cui:

  • ABIEOLICA (per le imprese del settore eolico/idrogeno e immagazzinaggio energia),
  • ABIFER (Associazione Industria ferroviaria brasiliana),
  • ABVE (Associazione Brasiliana Veicoli Elettrici)
  • CAF (Banca per lo Sviluppo dell’America latina e dei Caraibi),
  • Ente Metro di San Paolo,
  • FIESP (Federazione Industrie dello Stato di San Paolo),
  • GBC (Green Building Council Brasil),
  • TAV (Treni ad alta velocità).

La partecipazione all'iniziativa è gratuita e saranno a carico delle aziende partecipanti le spese di viaggio e pernottamento. Verranno successivamente fornite le indicazioni e i suggerimenti su hotel e voli interni.

I settori maggiormente interessati sono: costruzioni, ingegneria, logistica e tecnologie per il settore ferroviario e la mobilità sostenibile.

L’adesione andrà trasmessa, entro e non oltre il prossimo 15 aprile, tramite modulo online in base alle istruzioni inserite sul sito di ICE Agenzia.

N.B. L'organizzazione della missione è subordinata al raggiungimento di un numero adeguato di imprese partecipanti.

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499223
virgilio.bellocci@un-industria.it
×

Virgilio Bellocci




Roma

Telefono: 0684499223
Mail: virgilio.bellocci@un-industria.it

Temi: credito,finanza,competitività,export,internazionalizzazione,export,mercati globali,esportazioni,ambasciata,commercio estero,


Tel. 0684499285
luigi.moccia@un-industria.it
×

Luigi Moccia




Roma

Telefono: 0684499285
Mail: luigi.moccia@un-industria.it

Temi: internazionalizzazione,export,mercati globali,mondo,estero,esportazioni,ambasciata,commercio estero,Made in Italy,iniziative,eventi


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index