Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 22/04/2024

Unindustria: cinque scuole laziali premiate alla gara "Eureka! Funziona!"

Biazzo: “Unindustria tra le prime Associazioni ad estendere il progetto alle Scuole Medie”


Si è conclusa oggi la dodicesima edizione di “Eureka! Funziona!”, importante iniziativa organizzata da Unindustria e promossa da Federmeccanica a livello nazionale, in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) che ha l’obiettivo di stimolare nei ragazzi l’interesse verso la cultura tecnica e scientifica, mettendo alla prova la loro creatività, le loro capacità manuali e l’attitudine al lavoro di gruppo

 

Sono state cinque le scuole laziali premiate al termine della gara: Istituto Comprensivo Guglielmo Pallavicini di Roma con il gioco “Biglie in pista” (Classe Terza E), Istituto Comprensivo Alberto Manzi di Roma con il gioco “La giostra dei colori” (Classe Quarta C), Istituto Comprensivo Via Ormea di Roma con il gioco “L’Arena riciclata” (Classe Quinta A); per le scuole medie Istituto “Nostra Signora della Neve” di Roma con il gioco “Turga” (Classe prima sezione unica) ed  Istituto Comprensivo Ripi (FR) con il gioco “Il giocoliere sportivo” (Classe Seconda A).

 

La novità di questo anno è l’estensione del progetto alle Scuole Medie come specificato dalle parole di Giuseppe Biazzo Vicepresidente di Unindustria con delega al Capitale Umano e alla Cultura d’Impresa: “Fino ad ora il progetto è sempre stato rivolto solo alle scuole primarie, ma Unindustria è tra le prime associazioni ad aver esteso anche alle scuole medie perché riteniamo che l’orientamento degli studenti, al lavoro e alle professioni del futuro, vada rafforzato proprio nei percorsi di studi di primo grado e che le Scuole Medie rappresentino ancora l’anello debole nel panorama dell’orientamento scolastico. Iniziative di questo tipo – prosegue Biazzo-, contribuiscono a rafforzare l’orientamento alla cultura scientifica e tecnologica alle discipline STEM e a preparare il più possibile i giovani al mondo del lavoro, intervenendo già nei più piccoli. È importante inoltre rilanciare l’intera filiera dell’istruzione tecnico-professionale, e, nel medio termine, puntare su un massiccio orientamento verso studenti, famiglie e docenti. Solo così saremo in grado di aiutarli al meglio e venire incontro alle esigenze delle nostre imprese del Lazio che ravvisano difficoltà crescenti nel reperimento dei profili idonei, riducendo il mismatch tra domanda e offerta di lavoro.”

 

Il tema della dodicesima edizione è stato la “meccanica”. La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 270 studenti appartenenti ad oltre 30 Istituti scolastici di classi primarie e scuole secondarie di primo grado, con 48 giochi in gara. Il Kit di lavoro, consegnato da Unindustria alle scuole partecipanti alla iniziativa, era composto da elementi necessari per poter progettare e costruire un giocattolo che per muoversi utilizzasse motorini, bulloni, asticelle di legno ecc. Presente al Contest anche l’Istituto aquilano I.C. Comenio.

 

I ragazzi delle scuole vincitrici, che si sono sfidati nella gara che si è tenuta presso Explora – Il Museo dei bambini di Roma - sono stati valutati da una giuria prevalentemente composta da imprenditori e manager del territorio laziale e da una rappresentanza di allievi dell’ITS Meccatronico del Lazio. Per le aziende associate, presenti: Aep Assemblaggi Elettronici srl, Cer.Edil Concordia srl, Elevatori Areg srl, Novamont Spa, Wurth Srl. Presenti in Giuria anche una prestigiosa rappresentanza di Federmeccanica e dell’Aif – Associazione per l’insegnamento della fisica.

Supporto speciale dell’iniziativa: Orienta Spa ed Its Meccatronico del Lazio.

 

Seguono alcune immagini.

Foto Gallery

Per informazioni
Tel. 0684499287
stefano.micalone@un-industria.it
×

Stefano Micalone




Roma

Telefono: 0684499287
Mail: stefano.micalone@un-industria.it

Temi: comunicazione,media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Tel. 0684499289
elisabetta.detommaso@un-industria.it
×

Elisabetta de Tommaso




Roma

Telefono: 0684499289
Mail: elisabetta.detommaso@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati,


Tel. 0684499456
sara.marzi@un-industria.it
×

Sara Marzi




Roma

Telefono: 0684499456
Mail: sara.marzi@un-industria.it

Temi: comunicazione, media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499423
holger.lazzaro@un-industria.it
×

Holger Lazzaro




Roma

Telefono: 0684499423
Mail: holger.lazzaro@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index