Nell’area DEMO è disponibile la funzione per la compilazione del FIR digitale, accessibile tramite l’unità locale nella sezione “Emissione FIR”.
Affinchè un FIR sia considerato digitale, deve essere compilato utilizzando i servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRI. Una volta completata la compilazione, è necessario trasformare il documento in FIR digitale cliccando sul pulsante “FIR digitale”. A questo punto, il produttore può procedere con la firma attraverso la funzione “Firma produttore”, utilizzando il sigillo elettronico rilasciato dal RENTRI al momento dell’iscrizione dell’azienda.
Dopo la firma, il FIR viene archiviato in un’area virtuale riservata (non visibile al RENTRI), alla quale il trasportatore può accedere tramite il numero di vidimazione per completare la propria sezione, firmarla e reinviarla nella stessa area riservata. Successivamente, il destinatario potrà accedere al documento e concluderne la compilazione.
Una volta terminato l’intero processo, il destinatario dovrà inviare il FIR sia al trasportatore che al produttore, utilizzando sempre i servizi di supporto RENTRI.
In caso di rifiuti pericolosi, tutti i soggetti coinvolti devono trasmettere i dati al RENTRI rispettando le tempistiche previste per la registrazione del movimento di scarico:
entro 10 giorni lavorativi per i produttori, trasportatori e intermediari;
entro 2 giorni lavorativi per gli impianti di destinazione.
Le istruzioni operative per la compilazione del FIR digitale sono attualmente in fase di predisposizione.
Consulta la nostra pagina dedicata agli aggiornamenti sul portale RENTRI