Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 13/03/2018

I colossi mondiali spendono in ricerca più di quanto fa l’intera Italia

Le imprese Italiane risultano all’ottavo posto in Europa per somme investite in R&S. Unindustria Perform promuove una serie di incontri per trasferire alle Imprese le competenze necessarie per accedere ai contributi per l’Innovazione.

 

La Quarta Rivoluzione Industriale è partita e le imprese hanno sempre più necessità di innovare di continuo i loro processi produttivi per rimanere competitive, ma, da quanto riportato dall’ultimo scoreboard della Commissione Europea, sulle 2500 Imprese che investono di più in innovazione le prime 20 aziende per investimenti spendono da sole intorno ai 200 miliardi dei 741 totali.

A guidare la classifica ci sono i due colossi Volkswagen e Google che da sole investono in R&S 26,6 miliardi, ovvero più di quanto spende l’Italia intera in ricerca che tra spesa pubblica e privata raggiunge, secondo l’Istat, i 23 miliardi.

Guardando all’Europa, l’Italia si difende con solo 38 aziende tra le prime mille. Risaltano nella citata classifica Telecom e Leonardo che in R&S spendono circa l’11% del loro fatturato. Ci posizioniamo quinti per numero di impese che investono in Europa in Innovazione (38 su 1000) e ottavi se consideriamo la somma degli investimenti in R&S delle nostre aziende (5,9 miliardi).

Stando sempre ai dati della Commissione UE, attualmente, risultano più “innovative” delle aziende italiane oltre quelle tedesche (76,3 miliardi spesi in un anno), le inglesi (31 miliardi), le francesi (26 miliardi), le olandesi (18,5 miliardi), le irlandesi (9,9 miliardi), le svedesi (9,5 miliardi) e le finlandesi (6,4 miliardi).

Le PMI hanno ancora maggiori difficoltà ad allinearsi ai livelli di competitività e produttività europei e per questo motivo il Governo Italiano ha confermato per il 2018 il pacchetto di incentivi fiscali e finanziari denominato “Impresa 4.0”, mentre l’Unione Europea ha lanciato i nuovi Bandi Horizon per le annualità 2018/2020, che prevedono interventi per oltre 20 miliardi di euro ed ha attivato numerosi strumenti di finanza strutturata che consentiranno un accesso agevolato a nuove risorse per l’Innovazione.

Nell’ottica di sfruttare queste opportunità per le aziende associate, Unindustria Perform promuove una serie di incontri sui “Programmi e strumenti finanziari per l’innovazione a livello comunitario e nazionale” in grado di fornire ad imprenditori, manager, CFO, nuove imprese high tech e professionisti tutte le competenze necessarie per accedere ai contributi Nazionali ed Europei per l’Innovazione, supportandoli – in un secondo momento - nella ideazione, presentazione e rendicontazione dei progetti.

 

Per info: www.unindustriaperform.it

 

Fonte: Scuola24 de Il Sole24Ore

  

Per informazioni
Amministratore Unico
Tel. 0684499310
bruno.scazzocchio@unindustriaperform.it
×

Bruno Scazzocchio




Unindustria Perform

Amministratore Unico

Telefono: 0684499310
Mail: bruno.scazzocchio@unindustriaperform.it

Temi: perform, formazione


Tel. 0684499511
daniela.quaranta@un-industria.it
×

Daniela Quaranta Leoni




Roma

Telefono: 0684499511
Mail: daniela.quaranta@un-industria.it

Temi: economia,centro studi,sviluppo economico,statistiche,università,ricerca,trasferimento tecnologico,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index