Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Documento - 12/04/2018

Alternanza scuola lavoro e sistema duale: una sfida possibile per le PMI?

Unindustria supporta le imprese nello sviluppo delle competenze correlate alle nuove professioni

Con la Legge Buona Scuola che ha reso obbligatoria per le Scuole l’alternanza scuola lavoro, stiamo assistendo ad una accelerazione dell’avvicinamento tra le imprese e i giovani, favorendo da un lato la possibilità di far conoscere il mondo del lavoro ai ragazzi durante il percorso di studio, dall’altro lo sviluppo delle competenze utili alle imprese attraverso una formazione che si può integrare con la formazione scolastica e che si può plasmare rispetto ai profili professionali di cui le imprese hanno bisogno.

Le imprese riescono così a conoscere i giovani e possono sviluppare un vivaio di competenze che potranno essere utili per l’inserimento professionale al termine del corso di studio.

Unindustria, nel suo ruolo di promotore del valore etico e culturale dell’integrazione scuola-lavoro in un contesto di lavoro sempre più dinamico e in repentino cambiamento per i mutamenti apportati dalle strategie Industry 4.0, supporta le imprese nello sviluppo delle competenze correlate alle nuove professioni, valorizzando l’utilizzo dell’apprendistato cosiddetto di I livello per la qualifica e il diploma professionale.

Il contratto di apprendistato di I livello può rappresentare la cornice utile a strutturare il percorso formativo e lavorativo nella maniera migliore, riuscendo a co-progettare insieme alla Scuola la formazione del giovane, sviluppando le competenze utili alla impresa. Lo studente, parallelamente al percorso di studi, ha l’occasione di entrare subito nel mondo del lavoro e di orientarsi ancora meglio rispetto al percorso futuro che intende intraprendere. L’attenzione al capitale umano facilita la realizzazione di formazione di alta qualità e, inoltre, le imprese ne beneficiano a medio termine in quanto hanno la possibilità di inserire giovani già formati e immediatamente operativi in azienda, dall’altra le Scuole potranno conoscere e sperimentare diverse modalità di apprendimento delle conoscenze.

Partendo dalle esperienze e best practices di grandi aziende che stanno utilizzando l’apprendistato, Unindustria focalizza la sua attenzione su approfondimenti a favore di progettualità per le piccole e medie imprese che riscontrano oggettive difficoltà nell’approcciare l’alternanza scuola-lavoro nel sistema duale, soprattutto nei casi in cui non hanno una struttura interna dedicata al tema della formazione e allo sviluppo delle risorse umane.  

Per tutti coloro che sono interessati a approfondire il tema, siamo a disposizione ai seguenti riferimenti:

Capitale Umano

Raffaella Merlino 0684499216

Giorgia Amante 0684499512

Per informazioni
Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index