Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 24/04/2018

Missione di Sistema per le PMI in Cina

Dal 18 al 22 Giugno in Cina a Dalian e Quingdao

Si comunica che Unindustria prenderà parte alla missione imprenditoriale organizzata da Confindustria con ICE-Agenzia in Cina nelle città di Dalian, nella Provincia del Liaoning, e la città di Quingdao nello Shadong, che si svolgerà dal 18 al 22 giugno 2018.

L'iniziativa sarà aperta alle imprese di piccola e media dimensione con l'obiettivo di avvicinare il mercato cinese al business delle imprese laziali, valorizzare il Made in Italy e promuovere ulteriormente l'export del Lazio, tra i più in crescita del nostro paese.

 

La missione di sistema è dedicata in particolar modo alle PMI operanti nei seguenti settori:

 

  • Macchine e Prodotti della Meccanica (in particolare macchine tessili, utensili, meccanica agricola e packaging)

     

  • Green Technology e Clean Energy

     

  • Farmaceutica e Medicale

     

  • Arredamento

     

  • Nautica da diporto

  • Food & Beverage 

 

 

 

In entrambe le città di Dalian e Quingdao verranno organizzati seminari volti alla presentazione di opportunità di partnership e di investimento che verranno seguiti da una sessione di incontri bilaterali fra le nostre imprese laziali e le loro controparti cinesi (per maggiori dettagli vedi bozza del programma in allegato).

 

La destinazione - Informazioni

La Provincia del Liaoning, è una delle tre province che compongono l'area geografica a Nord Est della Cina, conosciuta anche come Dongbei o Manciuria. Il Liaoning, che esprime quasi il 50% del PIL dell'intera Manciuria, è dal 2003 oggetto del cd. 'Piano di rivitalizzazione del Nord Est' avviato dal Governo di Pechino per modernizzare l'area, tra le principali dello sviluppo industriale degli anni '70 ma ad oggi caratterizzata prevalentemente da industrie pesanti a controllo statale. Nella corsa alla crescita cinese, la Provincia del Liaoning si trova dunque ad affrontare le sfide derivanti dalla necessità di aprirsi al mercato ed una progressiva privatizzazione dei suoi settori economici, principalmente la meccanica, la lavorazione dei metalli, l'automotive e l'agroindustria, per i quali la missione di Unindustria si pone di posizionarsi come presenza importante nella regione.

La Provincia dello Shandong, situata leggermente più a Sud nella parte Nord orientale della Cina, è una delle aree più industrializzate, terza per contributi al PIL nazionale cinese. Secondo il China Indicator of Provincial Business Attractiveness, l'ampia gamma di risorse a disposizione ed un buon numero di imprese private la pongono al 4° posto tra le province più attrattive per gli investimenti italiani. La sua prossimità al mare la rendono un canale verso la Cina centrale nonché un punto strategico per il commercio e le attività marittime, sulle quali il Governo della Provincia è focalizzato per rilanciarne i settori e la Blue Economy in generale, assieme alle opportunità derivanti dalla più ampia iniziativa della Via della Seta; contesto in cui Unindustria vuole affermare il know-how, l'esperienza ed il valore delle imprese laziali operanti in questi settori.

 

Modalità di partecipazione:

Le imprese interessate a partecipare alla missione possono dare conferma della loro adesione entro e non oltre il 5 maggio p.v. compilando il form disponibile sul sito web www.pmichina2018.ice.it alla voce 'Adesione', comunicando per opportuna conoscenza a international@un-industria.it.

La partecipazione alla missione di sistema è gratuita; saranno a carica della singola azienda partecipante le spese di viaggio e di alloggio. Relativi dettagli e informazioni riguardanti i voli, l'arrivo in Cina e gli spostamenti verso la città di Dalian e in seguito verso Qingdao, nonché gli alberghi, verranno trasmesse con successiva comunicazione.

Non sarà garantita l'organizzazione di incontri di business per le adesioni ricevute in data successiva a quella sopra indicata. Si segnala inoltre che qualora il profilo dell'azienda iscritta agli incontri b2b non dovesse risultare di interesse per le controparti cinesi, sarà cura degli organizzatori darne la comunicazione.

 

Lingua dei lavori:

Le lingue di lavoro saranno il cinese e l'italiano per i momenti seminariali, per i quali sarà garantita la presenza di interpreti italiano-cinesi esclusivamente nelle sessioni plenarie, e l'inglese per le sessioni di B2B. Per gli incontri bilaterali verranno inoltre messi a disposizione delle imprese degli interpreti di lingua inglese-cinese.

 

Il Catalogo digitale:

Si segnala la realizzazione di un catalogo digitale in lingua italiana e cinese, con una pagina dedicata a ciascuna azienda partecipante alla sessione di incontri bilaterali, al fine di facilitare i contatti con le controparti cinesi locali. Il catalogo digitale riporterà le informazione inserite dalle singole aziende nella scheda di adesione alla missione, nella quale dovranno dunque essere caricati anche il logo/marchio aziendale in formato vettoriale o in alta definizione, il quale sarà poi fatto circolare via webchat in Cina per la pubblicazione della missione e dei profili delle aziende partecipanti.

 

Formalità burocratiche per l'ingresso nella Repubblica Popolare Cinese:

Per poter entrare in Cina è necessario un passaporto con validità residua di almeno sei mesi ed il visto d'ingresso da richiedere, anche attraverso agenzie specializzate, alle Rappresentanze diplomatico-consolari cinesi presenti in Italia.

 

Si allega il Programma della Missione

 

Contatti:

Luigi Moccia, Area Internazionalizzazione di Unindustria - Roma - Frosinone - Latina - Rieti - Viterbo

luigi.moccia@un-industria.it

Pamela Morasca, Comitato Piccola Industria di Unindustria - Roma - Frosinone - Latina - Rieti - Viterbo

pamela.morasca@un-industria.it

Allegati
Per informazioni
Tel. 0684499737
pamela.morasca@un-industria.it
×

Pamela Morasca




Frosinone

Telefono: 0684499737
Mail: pamela.morasca@un-industria.it

Temi: frosinone,multinazionali,mercati esteri,


Tel. 0684499285
luigi.moccia@un-industria.it
×

Luigi Moccia




Roma

Telefono: 0684499285
Mail: luigi.moccia@un-industria.it

Temi: internazionalizzazione,export,mercati globali,mondo,estero,esportazioni,ambasciata,commercio estero,Made in Italy,iniziative,eventi


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index