Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 03/05/2018

Industria 4.0: CO.M.TECH. un’opportunità per migliorare le competenze digitali del Management

Per accompagnare il Management in “Industria 4.0” Unindustria Perform ha promosso il progetto CO.M.TECH. Iscriviti su www.unindustriaperform.it

Quali sono le dimensioni del fenomeno della quarta rivoluzione industriale? Cosa significa realmente Industria 4.0?

Il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) ha spiegato come gli elementi chiave che caratterizzano il fenomeno riguardino “la connessione tra sistemi fisici e digitali, le analisi complesse attraverso Big Data e gli adattamenti real-time”.

In termini più semplici si è passati all’utilizzo di macchinari sempre più connessi al Web, all’analisi delle informazioni ricavate dalla Rete e alla possibilità di ottenere una gestione più flessibile del ciclo produttivo.

La “quarta rivoluzione industriale” impone non solo cambiamenti sul piano tecnico, ma anche culturale, comportando necessariamente una nuova Vision e un diverso approccio ai principi che hanno finora caratterizzato la produzione industriale.

La nuova tecnologia e la sua interazione con ogni aspetto del processo produttivo è il presupposto di questo cambiamento epocale che ha rimesso al centro l’Impresa come asse portante dello sviluppo.

In Europa sono state avviate numerose iniziative – tra cui Horizon 2020 - per far decollare “la quarta rivoluzione industriale”.

Tra gli obiettivi fissati dal Mise nel Piano Nazionale Industria 4.0 si punta a mobilitare fino a 10 miliardi di euro in investimenti privati in più (da 80 a 90 miliardi circa) entro il 2020.

Il ritardo da colmare, comunque, non è solo sulle infrastrutture, ma anche sul capitale umano.

Non è sufficiente investire esclusivamente in nuove tecnologie o in nuovi macchinari, bensì le imprese hanno una grandissima necessità di reperire persone “connesse”, ovvero professionisti e dipendenti capaci di muoversi all’interno di questi nuovi sistemi.

Per ridurre questa emergenza formativa necessaria all’ottenimento di un livello di competenze interne appropriate per un salto verso Industria 4.0, Unindustria Perform ha realizzato il percorso gratuito CO.M.TECH. (Competenze per il Management delle Digital Technologies) finanziato da Fondirigenti, in collaborazione con SFC, OSA e Federmanager Academy.

Il progetto è articolato in diverse sessioni formative utili a diffondere la cultura dell’innovazione ai partecipanti. I vari appuntamenti sono centrati sulle opportunità e necessità di attivare collaborazioni significative per mettere in pratica i pilastri della strategia di sviluppo verso l’impresa digitale, sulla condivisione delle competenze emergenti per sostenere le aziende nel nuovo scenario che va delineandosi con il paradigma Industria 4.0.

Ulteriore obiettivo riguarda la volontà di trasferire concretamente informazioni ai Dirigenti per stimolare l’accesso ai sistemi emergenti, presentando i servizi e le opportunità di finanziamento a supporto delle imprese per sciogliere il nodo digitale.  Per non perdere l'opportunità di partecipare al prossimo e ultimo appuntamento dell'11 maggio iscriviti su: www.unindustriaperform.it.

 

Fonte: Il Sole24Ore

 

Per informazioni
Amministratore Unico
Tel. 0684499310
bruno.scazzocchio@unindustriaperform.it
×

Bruno Scazzocchio




Unindustria Perform

Amministratore Unico

Telefono: 0684499310
Mail: bruno.scazzocchio@unindustriaperform.it

Temi: perform, formazione


Responsabile Area Sviluppo, Relazioni Esterne e Progetti di Sistema
Tel. 3426026294
mimma.barbati@unindustriaperform.it
×

Mimma Barbati




Unindustria Perform

Responsabile Area Sviluppo, Relazioni Esterne e Progetti di Sistema

Telefono: 3426026294
Mail: mimma.barbati@unindustriaperform.it

Temi: formazione,perform,Its,


Unindustria Perform - Resp. Area Formazione e Consulenza
Tel. 3477385824
simona.cellitti@unindustriaperform.it
×

Simona Cellitti




Unindustria Perform

Unindustria Perform - Resp. Area Formazione e Consulenza

Telefono: 3477385824
Mail: simona.cellitti@unindustriaperform.it

Temi: formazione, perform, consulenza


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index