Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 16/05/2018

Energia: presentato il progetto “Cold Energy”

L'iniziativa prevede di fornire gratis alle prime aziende che ne faranno richiesta, una volta verificata la compatibilità tecnica, un kit da installare su impianti frigoriferi operanti a bassa o media (normale) temperatura: 18 i kit a disposizione


Nell’ambito delle iniziative della Sezione Energia e del Gruppo Tecnico Infrastrutture Energetiche di Unindustria  si è tenuta  il 14 maggio scorso, presso la foresteria dell’Abbazia di Fossanova (Priverno di Latina), la presentazione del progetto “Cold Energy” finanziato dal programma comunitario Horizon 2020 ad un consorzio di imprese tra le quali Enel Si.


Il progetto prevede di fornire gratis alle prime aziende che ne faranno richiesta, una volta verificata la compatibilità tecnica, un kit da installare su impianti frigoriferi operanti a bassa o media (normale) temperatura, aventi particolari caratteristiche. I kit messi a disposizione dal progetto sono 18, tuttavia ogni azienda avrà la possibilità di chiederne soltanto uno.


Il progetto propone inoltre un sistema innovativo che consente di ridurre i consumi di energia elettrica di oltre il 20% nel caso di applicazioni a bassa temperatura. Questo risultato è possibile grazie all’inserimento di un turbocompressore di derivazione automobilistica, con tutti gli apparati ancillari, in un impianto frigorifero, nuovo o già in funzione.

 



"Cold energy": presentazione alle imprese

 

Alla luce dell’elevato potenziale di miglioramento dell’efficienza energetica nel settore della refrigerazione, il kit si configura, tra l’altro,  come una soluzione impiantistica poco invasiva  e costosa che rientrerebbe tra gli interventi che, in un contesto di diagnostica energetica del sito industriale, darebbero diritto a finanziamenti regionali. 


L’incontro è stato finalizzato ad illustrare i dettagli di questa applicazione ed a tale proposito sono intervenuti l’Ing. Ruggero Veri per Enel e l’Ing. Maurizio Ascani per Turboalgor, altro partner del Consorzio.

Per informazioni

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index