Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 19/06/2018

JCPOA - Accordo sul nucleare iraniano

Confindustria - Viale dell'Astronomia 30 - (Sala Pininfarina) - Martedì 19 giugno ore 15:00

E’ gradito comunicare che martedì 19 giugno con orario 15:00 -17:00 si terrà presso Confindustria - Viale dell'Astronomia 30 – (Sala Pininfarina) l’incontro tecnico per analizzare le azioni previste dalla Ue per proseguire nell’attuazione del JCPOA e preservare gli interessi delle imprese, con attenzione particolare alle modalità di attuazione del c.d. Blocking Regulation e le soluzioni a disposizione per l’erogazione dei finanziamenti e lo svolgimento delle transazioni finanziarie.

Il ritiro degli Stati Uniti dall’accordo sul nucleare iraniano (JCPOA) e la conseguente reintroduzione delle sanzioni secondarie USA che erano state sospese nel gennaio 2016 aprono nuovi scenari di incertezza per le relazioni economiche tra Italia e Iran. L’Unione europea ha espresso la volontà di introdurre alcune misure allo scopo di tutelare le proprie aziende dalla portata extraterritoriale delle sanzioni statunitensi. Si tratta di una corsa contro il tempo: ad agosto rientreranno in vigore alcune delle sanzioni in precedenza sospese, mentre le rimanenti rientreranno in vigore a novembre. Questa analisi esplora gli obiettivi della nuova strategia USA di isolamento economico dell’Iran, analizza le potenziali implicazioni economiche per l’Italia e delinea alcune raccomandazioni di policy al fine di salvaguardare l’esistenza del JCPOA e le relazioni economiche e commerciali tra Italia e Iran.

Le aziende interessate alla partecipazione all’incontro sono pregate di dare conferma a international@un-industria.it

Allegati
Per informazioni
Tel. 0684499285
luigi.moccia@un-industria.it
×

Luigi Moccia




Roma

Telefono: 0684499285
Mail: luigi.moccia@un-industria.it

Temi: internazionalizzazione,export,mercati globali,mondo,estero,esportazioni,ambasciata,commercio estero,Made in Italy,iniziative,eventi


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index