Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 03/07/2018 10.00 13.30

Come la rete cambia l'edilizia. Le 4 rivoluzioni digitali normative, 5G/IOT, impianto elettronico, domotica

Roadshow di Smart Building: appuntamento martedì 3 luglio dalle ore 10 presso la sede di ACER in via di Villa Patrizi a Roma. Il programma è disponibile in allegato

A Roma lo Smart Building Roadshow presenta lo scenario dell’industria delle costruzioni edili e del settore del real estate che le innovazioni tecnologiche e normative stanno definitivamente plasmando. Un incontro che permette di approfondire le diverse tematiche di questa autentica rivoluzione e che si terrà martedì 3 luglio a Roma nella sede di ACER in via di Villa Patrizi, organizzata da Smart Building Italia in collaborazione con Anitec-Assinform, l’associazione confindustriale delle aziende attive nei settori dell’ICT e dell’elettronica di consumo, Unindustria e ACER Ance Roma.

L’incontro si focalizza su uno dei fattori strategici che possono ridare slancio alle costruzioni e alle ristruttrazioni edili e contribuire all’attuazione del Piano Banda Ultralarga in Italia.

Il potere della rete di rivoluzionare la vita delle persone e i criteri di produzione e di distribuzione dei beni e dei servizi sta, infatti, impattando anche sull’industria delle costruzioni edilizie e sul settore immobiliare. La connettività rappresenta lo snodo dell’innovazione e lo scenario competitivo del XXI secolo ed è il prerequisito per accedere ai nuovi servizi, sempre più richiesti dagli acquirenti, che entrano negli edifici come la TV via internet o le applicazioni di videosorveglianza o di building automation per l’efficienza ed il risparmio energetico.

Se la connettività è lo snodo dell’innovazione, la realizzazione di un’infrastruttura di telecomunicazioni all’interno degli edifici (l’impianto multiservizio) - come stabilito dalla Legge n. 164/2014 - è lo strumento fondamentale per semplificare l’accesso alla rete internet negli edifici. L’impianto multiservizio risponde, inoltre, ai nuovi stili di vita dettati dai livelli sempre più sofisticati della digitalizzazione: le esigenze degli acquirenti, specie le nuove generazioni, richiedono immobili al passo con i tempi in relazione alla classificazione energetica come alla capacità di erogare servizi innovativi.

Il Roadshow di Smart Building presenta i punti focali relativi alle innovazioni tecnologiche e normative che stanno definitivamente impattanto sul mercato. Se le norme impongono di includere nella realizzazione dei nuovi immobili e nelle ristrutturazioni un’infrastruttura fisica multiservizio passiva, le tecnologie offrono nuovi argomenti di vendita a valore aggiunto. L’incontro permette di approfondire le diverse tematiche di questa rivoluzione autentica come la connettività di prossima generazione, l’appeal dei dispositivi Internet of Things, la fibra ottica ed anche la funzione della nuova impresa edile come network di competenze. Siedono tra i relatori dell’incontro Gioia Gorgerino, Vice Presidente Centro Studi di ACER, e Antonio Amati, Vice Presidente Sezione IT di Unindustria.

Ricordiamo che la partecipazione dà diritto ad acquisire 3 CFP agli iscritti al Collegio Professionale Periti Industriali di Roma e Provincia e 1 CFP agli iscritti al Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma.


Segreteria Organizzativa
0444 543133 - info@smartbuildingitalia.it 
www.smartbuildingitalia.it

 

Allegati

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index