Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 10/07/2018

Imprese, Unindustria: l'eCommerce un'opportunità di crescita sui mercati esteri per le aziende laziali

Si è tenuto il quarto appuntamento dal ciclo “L’Impresa di Raccontarsi"

 

Oltre 170 tra imprenditori, comunicatori d’impresa e professionisti del mondo Hr hanno preso parte oggi, nella sede romana di Unindustria, al convegno “Digital Business - Vendere al mondo con l’e-commerce(guarda le foto), organizzato in collaborazione con Unicredit. L’appuntamento è il quarto, in ordine di tempo, del ciclo d’incontri “L’impresa di raccontarsi, l’iniziativa promossa dal Comitato Piccola Industria di Unindustria nata per approfondire i vantaggi derivanti da un utilizzo corretto dei nuovi media digitali.

Dopo avere analizzato nei precedenti appuntamenti, le opportunità di business per le pmi, offerte in particolare dalle piattaforme social e dalle nuove frontiere del digitale, il convegno odierno si è focalizzato sui benefici che l’e-commerce, ovvero la compravendita di beni e servizi commercializzati attraverso piattaforme on line, può apportare, soprattutto in termini di apertura ai mercati esteri, per tutto il sistema delle imprese.

“Le piattaforme digitali stanno cambiando il modo di vendere - ha dichiarato Gerardo Iamunno Presidente del Comitato Piccola Industria di Unindustria - I clienti possono acquistare un prodotto e/o un servizio con un semplice “clic”, in qualsiasi luogo ed in qualunque momento. In questo contesto, sempre in evoluzione, per noi imprenditori è diventato ormai imprescindibile sapere comunicare efficacemente l’impresa ed il brand aziendale, soprattutto sul web, per rimanere competitivi. L’e-commerce non è solo una vetrina virtuale per la vendita reale dei prodotti e servizi, ma anche una opportunità unica per aprirsi e raggiungere efficacemente nuovi mercati internazionali grazie alla capillarità del web. Solo così - ha concluso Iamunno - le imprese che nascono piccole possono puntare a diventare sempre più grandi“.

“UniCedit – ha dichiarato Giovanni Forestiero, Responsabile per il Centro Italia di UniCredit - ha tra i suoi obiettivi quello di supportare le aziende che già esportano o che vorranno operare a livello internazionale e il canale dell’eCommerce è oggi fondamentale: in Italia vale 7,5 miliardi di euro, il 6% delle esportazioni totali ed è in crescita del 25% all'anno. E’ per questo che UniCredit ha lanciato Easy Export, un'offerta ad hoc per i clienti, comprensiva dei servizi bancari, logistici e di marketing online ed ha avviato una collaborazione con Alibaba.com, il marketplace B2B di Alibaba Group, con l'obiettivo di rendere più accessibili i mercati mondiali alle imprese italiane che vogliono esportare, attraverso varie iniziative di marketing. Mettiamo inoltre a disposizione delle imprese la piattaforma Trade Finance Gate, che ha l’obiettivo di digitalizzare completamente le operazioni di trade finance con UniCredit, facilitare e velocizzare l’interazione con la banca, aumentare il controllo sul business e monitorare le transazioni in tempo reale. Siamo costantemente impegnati a offrire ai nostri clienti soluzioni concrete che li supportino nell'internazionalizzazione e nella crescita della loro azienda”.

"Le piattaforme italiane di E-business hanno il grande compito di avvicinare ai mercati internazionali le PMI italiane, con la loro offerta di tipicità dello stile di vita nazionale, sia accedendo direttamente ai clienti più lontani sia avviando una seria collaborazione con le piattaforme dei giganti del web, europei ed internazionali ha dichiarato Vittoria Carli Presidente della Sezione IT di Unindustria.

All’incontro hanno partecipato Guido Lucarelli, CEO di B2X, Marco Wallner, Head of Corporate Commercial Synergies, Corporate Sales & Marketing Italy UniCredit, Daniela Cims, UniCredit GTB e come testimonianza aziendale Paolo Gentilini, Presidente ed Amministratore delegato Biscotti Gentilini.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index